Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen firmano la doppietta a Seefeld
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

I due leader del movimento scandinavo sono saliti di livello nel corso del weekend fino a trionfare nelle rispettive Gundersen, conquistando così il “Triple” di Seefeld. Beffa in campo maschile per Stefan Rettenegger, ripreso a un passo dal traguardo e alla fine secondo davanti a Geiger. In casa azzurra (con il saluto a Gianmoena) la tappa austriaca si è chiusa con un gran 17° posto per Samuel Costa ma la festa è stata tutta norvegese, con il duplice successo e l’aritmetica conquista della sfera di cristallo da parte di Ida Marie Hagen.

Nella prima giornata del “Triple” a Seefeld (Aut) dedicata alle Mass Start è stato subito il padrone di casa Johannes Lamparter a dettare legge. Vittoria n° 22 in Coppa del Mondo e nuovo allungo in classifica generale per l’austriaco che, rimontando dalla quinta piazza provvisoria con un salto di 105 m, ha battuto per soli cinque decimi il connazionale Stefan Rettenegger, secondo davanti al norvegese Andreas Skoglund con due big come Vinzenz Geiger e Jens Luraas Oftebro relegati ai piedi del podio in 4a e 5a piazza. 23° il migliore degli azzurri Samuel Costa, ma prova discreta anche per Kostner 31° e Pittin 32°, con il friuliano gran 9° a metà gara dopo il fondo e poi in regresso sul trampolino.

Geiger si è poi prontamente riscattato nel Compact di sabato, rimontando nel fondo dalla 10a piazza e battendo in un testa a testa finale Johannes Lamparter, secondo davanti a Jens Luraas Oftebro. 60° podio in competizioni individuali di primo livello per l’austriaco, sempre più padrone della classifica generale e quarta moneta per Stefan Rettenegger, al comando dopo il salto ma poi impotente nel finale nel fronteggiare i primi tre. Ottimo 21° posto in casa Italia per Samuel Costa, ma hanno marcato punti anche Alessandro Pittin 32° e Aaron Kostner 35°.

Il “Triple” si è chiuso domenica con la Gundersen: in un finale tiratissimo e incerto fino all’ultimo la vittoria è andata a Jens Luraas Oftebro, che ha ripreso Stefan Rettenegger, leader fino a quel momento, solo nelle ultime centinaia di metri. Piazza d’onore che sa di beffa per l’austriaco, secondo vanti al tedesco Vinzenz Geiger, mentre ai piedi del podio è finito l’altro Oftebro, Einar Luraas. Ottima la gara di Samuel Costa, 28° sul trampolino e gran 17° sul traguardo al termine di una rimonta nel fondo. Solidi anche Kostner e Pittin, rispettivamente in 30a e 33a piazza.

In campo femminile il weekend di Seefeld si è aperto con la prima gioia in Coppa del Mondo di una super Alexa Brabec, vincitrice della Mass Start. La statunitense è stata brava nel difendersi sugli sci e poi nel contenere la rimonta di una scatenata Ema Volavsek, alla fine in piazza d’onore per 1.3 pti. Grande prova della slovena che non si trovava a questi livelli dal 2022, terza invece Ida Marie Hagen, che ha preceduto la rivale Nathalie Armbruster e Yuna Kasai. Ancora lontane le azzurre, tutte oltre la 20a piazza.

La norvegese è poi tornata a dettare legge nel secondo appuntamento del “Triple”: l’Individual Compact di sabato. Seconda dopo il segmento di salto, Hagen si è scatenata sugli sci stretti, rifilando 26” ad Alexa Brabec, ancora gran seconda davanti a Nathalie Armbruster. Ai piedi del podio ha chiuso invece un’altra norge, Marte Leinan Lund che ha preceduto la seconda statunitense Tara Geraghty-Moats.

Nella Gundersen conclusiva del “Triple”, Hagen ha quindi calato il bis, vincendo la tappa e il classico appuntamento austriaco. Un dominio quello della leader di Coppa del Mondo che si è così assicurata la conquista della sfera di cristallo, considerando il vantaggio di 215 pti su Alexa Brabec e due sole gare ancora in calendario, gli appuntamenti di Lahti e Oslo a marzo. Terzo podio in tre giorni per la giovane statunitense che ha chiuso seconda precedendo la connazionale Geraghty-Moats, al secondo podio nel massimo circuito dopo il successo del 2020 a Ramsau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La team sprint TL apre la tappa di Goms: senza i big norge, Pellegrino e Barp ci credono. Le startlist

La team sprint TL apre la tappa di Goms: senza i big norge, Pellegrino e Barp ci credono. Le startlist

Venerdì nel Canton Vallese prenderà il via l'ultimo trittico di gare prima dei Giochi. Il programma sarà aperto dalla prova sprint a squadre, con la coppia azzurra formata da Federico Pellegrino ed Elia Barp che può sognare un gran risultato, anche con vista olimpica (dove per l'Italia è arrivato oggi il 6° posto nel contingente maschile). Assenti Johannes Klaebo ed Erik Valnes, così come le big svedesi tra le donne, dove i tandem italiani si giocheranno le proprie carte. Qualificazioni al via dalle ore 12.30, fasi finali dalle 14.30.