Domen Prevc regala un altro show a Willingen, Kvandal ancora al vertice in campo femminile

Domen Prevc incanta nella notte di Oberstdorf e si prende il titolo mondiale di volo con gli sci
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Domen Prevc regala un altro show a Willingen, Kvandal ancora al vertice in campo femminile

Si è chiusa a Willingen (Ger) l'ultima tappa di Coppa del Mondo di salto con gli sci prima dei Giochi Olimpici: in Gara-2  Domen Prevc e la norvegese Eirin Maria Kvandal hanno bissato il successo di Gara-1. Altro show dello sloveno che si è spinto a 152 m nella seconda serie, annichilendo gli avversari, altro podio per Ren Nikaido secondo e per la Germania, terza con Philipp Raimund.

Una doppietta da sogno per Domen Prevc a Willingen (Ger) che non vince ma domina la seconda gara del weekend tedesco con due salti show, il primo in zona HS, il secondo addirittura a 152 m da stanga più bassa rispetto agli avversari. Una superiorità netta e incontrastata che lo ha portato a conquistare la 20a vittoria in Coppa del Mondo e ad avvicinare ancora di più la sfera di cristallo, che potrebbe essere già sua a Bad Mitterndorf dopo i Giochi Olimpici.

Ancora secondo il giapponese Ren Nikaido, in rimonta nella seconda serie con un salto di 152.5 m e alla fine distante ben 32 pti dal vincitore. Altro podio per la Germania padrona di casa: ieri il protagonista era stato Geiger, oggi invece gli applausi sono tutti per Raimund, gran terzo battendo per soli 4 decimi Marius Lindvik.

Quinta piazza per un super Niko Kitosaho, in zona podio al giro di boa e alla fine giù di una posizione nonostante un buon secondo salto. Sì, perché nella seconda serie, complice il forte vento frontale, lo spettacolo non è mancato e la gara si è decisa oltre il punto HS. Il finlandese ha così preceduto Sundal 6°, Lanisek crollato dalla 2a piazza di metà gara alla 7a, e Andreas Wellinger 8°, con la top 10 che è stata completata da Zyla e Hoffmann. 

Si lecca le ferite l'Austria, con Tschofenig 12° dietro anche a Zografski e la coppia Fettner-Schuster in zona top 15. Male anche Ryoyu Kobayashi, superlativo nei salti di allenamento e in qualificazione e poi irriconoscibile in gara per una mesta 18a piazza finale. Giornata negativa anche in casa azzurra, con Insam eliminato in qualificazione e Bresadola nella prima serie.

In campo femminile Eirin Maria Kvandal ha concesso il bis, replicando il successo di gara-1 e conquistando l'ottava vittoria in carriera in Coppa del Mondo. Battuta in rimonta Nozomi Maruyama, seconda davanti a Nika Prevc, attardata a metà gara e poi in recupero con un gran salto di 146 m. Ai piedi del podio si sono attestate due tedesche, Selina Freitag e Agnes Reisch, precedendo la slovena Nika Vodan 6a  e Anna Odine Stroem 7a. Tra le azzurre, si è confermata sui livelli di ieri Annika Sieff 16a, mentre Martina Zanitzer ha chiuso 26a. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Large Hill Femminile Willingen (GER)

Large Hill Maschile Willingen (GER)

Più letti in scinordico

La team sprint TL apre la tappa di Goms: senza i big norge, Pellegrino e Barp ci credono. Le startlist

La team sprint TL apre la tappa di Goms: senza i big norge, Pellegrino e Barp ci credono. Le startlist

Venerdì nel Canton Vallese prenderà il via l'ultimo trittico di gare prima dei Giochi. Il programma sarà aperto dalla prova sprint a squadre, con la coppia azzurra formata da Federico Pellegrino ed Elia Barp che può sognare un gran risultato, anche con vista olimpica (dove per l'Italia è arrivato oggi il 6° posto nel contingente maschile). Assenti Johannes Klaebo ed Erik Valnes, così come le big svedesi tra le donne, dove i tandem italiani si giocheranno le proprie carte. Qualificazioni al via dalle ore 12.30, fasi finali dalle 14.30.