Insam e Bresadola avanti ad Oberstdorf, i mondiali di volo si aprono nel segno di Domen Prevc

Foto di Redazione
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoMondiali di volo

Insam e Bresadola avanti ad Oberstdorf, i mondiali di volo si aprono nel segno di Domen Prevc

Si è aperta ad Oberstdorf (Ger) la rassegna iridata di volo con gli sci: la qualificazione alla gara individuale che partirà venerdì ha promosso entrambi gli italiani in gara, entrambi con l'obiettivo di accedere alle tre serie finali. Il migliore di giornata è stato il leader di Coppa del mondo e dominatore della stagione Domen Prevc, che è il grande favorito per la medaglia d'oro. Battuti Embacher e Hoerl che invece proveranno a contendere le medaglie ai nipponici e ad Anze Lanisek. Settimo il campione in carica Stefan Kraft.

Azzurri promossi nel primo atto dei mondiali di volo ad Oberstdorf (Ger). La serie di salto odierna, valida come qualificazione alla gara individuale che assegnerà le medaglie, ha dato accesso alla prima serie di gara ai migliori 40 atleti sui 52 iscritti. Alex Insam è arrivato a 191.5 m chiudendo 23°, mentre Giovanni Bresadola ha realizzato il 36° punteggio, entrambi avranno l'obiettivo di accedere alla top 30 e quindi prendere parte a tutte le serie di gara. 

Domani alle 16:00 sono infatti in programma le prime due serie. Al termine della prima ci sarà un ulteriore taglio e i migliori trenta accederanno alle tre serie finali, le ultime due in programma sabato.

Domen Prevc si è dimostrato dominante e straripante sin dai salti di allenamento e lo ha ribadito in qualificazione. Lo sloveno, partendo da tre stanghe più in basso rispetto a tutti gli avversari, ha realizzato la miglior misura con 228.5m, precedendo di oltre 12 lunghezze Stephan Embacher, secondo davanti al connazionale Jan Hoerl.

Prevc è senza dubbio il grande favorito per la medaglia d'oro e per succedere a Stefan Kraft, vincitore due anni fa a Bad Mitterndorf (Aut). Il salisburghese ha chiuso 7° alle spalle anche dei nipponici Nakamura e Ryoyu Kobayashi, rispettivamente quarto e settimo, e al norvegese Oestvold 6°. 

Più indietro Ren Nikaido 8° e Anze Lanisek 11°, entrambi papabili per una medaglia. Giornata positiva in casa Norvegia, con Lindvik ottimo in top 10 e Forfang e Sundal subito dietro e in crescita verso il Team Event di domenica. Delusa la Germania padrona di casa, salvata da un redivivo Geiger 10° ma indietro con le due punte Raimund e Hoffmann. 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND:

Venerdì 23 gennaio

Ore 16:00 – Prima e seconda serie

Sabato 24 gennaio

Ore 16:30 – Terza e quarta serie

Domenica 25 gennaio

Team event

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Flying Hill Maschile 3 & 4 rounds on 24.01.26 Oberstdorf (GER)

Più letti in scinordico

E’ gran Norvegia a Oberhof con le doppiette di Jens Luraas Oftebro e Hagen, bene al maschile l’Italia

E’ gran Norvegia a Oberhof con le doppiette di Jens Luraas Oftebro e Hagen, bene al maschile l’Italia

La quinta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica nella località della Turingia, che non ospitava il massimo circuito da sedici anni, è tutta norvegese, con la doppietta di una scatenata Ida Marie Hagen al femminile e i trionfi di Jens Luraas Oftebro al maschile. Ottima la prova per gli uomini azzurri sia nel Compact che nella Gundersen.