La team sprint TL apre la tappa di Goms: senza i big norge, Pellegrino e Barp ci credono. Le startlist

Lampo di Schumacher nella prima storica heat mass start 5 km TL di Dobbiaco. Pellegrino tallona Klaebo
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

La team sprint TL apre la tappa di Goms: senza i big norge, Pellegrino e Barp ci credono. Le startlist

Venerdì nel Canton Vallese prenderà il via l'ultimo trittico di gare prima dei Giochi. Il programma sarà aperto dalla prova sprint a squadre, con la coppia azzurra formata da Federico Pellegrino ed Elia Barp che può sognare un gran risultato, anche con vista olimpica (dove per l'Italia è arrivato oggi il 6° posto nel contingente maschile). Assenti Johannes Klaebo ed Erik Valnes, così come le big svedesi tra le donne, dove i tandem italiani si giocheranno le proprie carte. Qualificazioni al via dalle ore 12.30, fasi finali dalle 14.30.

La CdM di sci di fondo è pronta a vivere l'ultimo appuntamento prima dei Giochi di Milano Cortina 2026: domani, venerdì 23 gennaio, prenderà il via la tappa elvetica di Goms, con la team sprint in pattinato che aprirà le danze.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili, al via dalle ore 12.30. Numero 1 per Norvegia I in gara con Astrid Slind e Julie Drivenes, 2 per Svezia I che schiera Johanna Hagstroem e Moa Lundgren, a causa delle assenze delle big Jonna Sundling, Linn Svahn e Maja Dahlqvist.

Pettorale 3 per Finlandia I, al via con Jasmin Kahara e Jasmi Joensuu, 4 per le tedesche Laura Gimmler e Coletta Rydzek. L'Italia si presenta con due coppie: numero 7 Italia I, che schiera Caterina Ganz e Nicole Monsorno, mentre Italia II, in gara con l'8 sarà in pista con Iris De Martin Pinter e Federica Cassol. Entrambi i team azzurri possono puntare a un buon risultato.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 12.57 toccherà agli uomini, con Norvegia I orfana di Johannes Klaebo ed Erik Valnes (in gara poi sabato nella Sprint individuale), sostituiti da Harald Amundsen e Einar Hedegart, numero 2 per Stati Uniti I, con la coppia formata da Ben Ogden e Gus Schumacher. Con il pettorale 3 ecco Italia I, in gara con Elia Barp e Federico Pellegrino: i due azzurri possono puntare in alto, vista anche l'assenza dei fenomeni norge, e sarà una vera e propria prova generale per la sfida olimpica a Lago di Tesero. Per gli azzuri è arrivata anche una bella notizia; la squadra maschile ha ottenuto anche la sesta quota olimpica, con il contingente che così passa da cinque a sei atleti.

Numero 4 per Svezia I (Gustaf Berglund ed Edvin Anger), pettorale 5 per Italia II al via con Davide Graz e Martino Carollo, 6 per Svizzera I (Janik Riebli e Valerio Grond), 7 per Francia I (Theo Schely e Lucas Chanavat), 9 per Finlandia I (Lauri Vuorinen e Joni Maki), 10 per Francia II, in gara con Richard Jouve e Jules Chappaz.

Qui la startlist maschile completa!

Le finali scatteranno alle 14.30, con la prova femminile ad anticipare quella maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nelle qualificazioni della sprint TL di Lahti davanti ci sono i soliti Klaebo e Sundling. Buon 3° Pellegrino

Nelle qualificazioni della sprint TL di Lahti davanti ci sono i soliti Klaebo e Sundling. Buon 3° Pellegrino

Il fuoriclasse norge e l'iridata svedese hanno siglato i migliori tempi nelle qualificazioni della sprint a skating della località finnica. Tra gli uomini, dietro a J.H.K., c'è il francese Lucas Chanavat, con l'azzurro Chicco Pellegrino autore di un incoragginate 3° crono. Strappano il pass per le fasi finali (dalle 11.30 italiane), in casa Italia, anche Michael Hellweger, Martino Carollo e Davide Graz. In ambito femminile davanti è un tris a tinte gialloblu, con Linn Svahn e Johanna Hagstroem alle spalle di Sundling. Tre azzurre agguantano la qualifica: Iris De Martin Pinter, Nicole Monsorno e Caterina Ganz.