Salto con gli sci: Anze Lanisek batte un colpo a Lahti, Tschofenig guadagna punti su Hoerl e vede la Coppa

Salto con gli sci: uno strepitoso Lanisek sbanca Engelberg, buon 20° Giovanni Bresadola
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Anze Lanisek batte un colpo a Lahti, Tschofenig guadagna punti su Hoerl e vede la Coppa

Archiviate le due gare femminili, a Lahti (Fin) sono saliti sul trampolino gli uomini per il penultimo appuntamento di Coppa del Mondo. Nell'unica prova individuale su Large Hill del weekend, visto che domani andrà in scena una gara a coppie, a vincere è stato lo sloveno Anze Lanisek, che con due salti di assoluto spessore ha preceduto nettamente Stefan Kraft e Pawel Wasek. Il leader della generale Daniel Tschofenig chiude 7° e guadagna tanti punti nei confronti del rivale Jan Hoerl 15°.

Prima vittoria stagionale per Anze Lanisek che a Lahti (Fin) fa la voce grossa in entrambi i salti e trionfa con buon margine sulla concorrenza. Due salti di assoluto spessore, in zona 128 m per rifilare oltre sei punti a un ottimo Stefan Kraft. Lo sloveno ha messo le cose in chiaro sin dalla prima serie, vinta con oltre 7 lunghezze sull'austriaco, poi nell'atto decisivo il salisburghese ha realizzato un eccellente punteggio, ma la misura (126.5 m) non gli ha permesso di colmare il gap nei confronti del rivale.

Terza piazza e primo podio in carriera per Pawel Wasek, che regala così alla Polonia la prima gioia stagionale. In zona podio già a metà gara, nel secondo salto il polacco è stato bravo a contenere il tentativo di rimonta di Manuel Fettner, alla fine quarto per soli 6 decimi, di fatto persi con le valutazioni dei giudici.

La Germania deve accontentarsi della quinta e sesta piazza con Raimund e Wellinger davanti a Daniel Tschofenig. Il leader di CdM, pur non al 100% della forma, piazza la zampata che potrebbe rivelarsi vincente, visto che Hoerl, dopo aver vinto la qualificazione, "buca" il primo salto finendo 30°. Nel secondo atto l'austriaco torna sui suoi livelli, rimontando fino alla 15a posizione, ma perde parecchi punti dal connazionale nella corsa alla sfera di cristallo.

Entrano in top 10 anche Ortner 8°, un Ryoyu Kobayashi altalenante 9° e il bulgaro Zografski 10° davanti al padrone di casa Antti Aalto, ottimo 11° e acclamato dal numeroso pubblico finlandese. Fuori dalla zona punti invece gli azzurri, con Francesco Cecon 31° e a soli 8 decimi dall'accesso alla seconda serie, e Alex Insam 38°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!