A Innsbruck la terza gara della kermesse più attesa: vince il polacco, ma che rimonta del leader della classifica di una Tournée dei quattro trampolini sempre più nelle sue mani. Azzurri senza punti.
Il solito duello, a vette altissime e con Dawid Kubacki che questa volta riesce nell'impresa di battere Halvor Egner Granerud e impedire la Tournée perfetta del norvegese (mai riuscita a nessuna), ovvero vincendo tutte le serie di gara.
Non ci sarà neppure il grande slam per l'asso scandinavo, che rimane però il netto favorito per riportare a casa l'evento più importante della stagione, conquistandolo per la prima volta in carriera, grazie ad un secondo salto (da 133 mt) semplicemente strepitoso per risalire dalla sesta sino alla seconda posizione nel penultimo appuntamento in quel di Innsbruck.
A Bischofshofen, tra giovedì e venerdì, Granerud si presenterà con la bellezza di 23,3 punti di margine rispetto a Kubacki, che in ogni caso riesce a vincere (per la quinta volta in stagione) e rafforzare la leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo; il polacco fa il vuoto nella prima serie, poi resiste alla furibonda rimonta del rivale norge, riducendo da 12,8 a 3,5 i punti di vantaggio rispetto al diretto rivale.
Sul terzo gradino del podio, a debita distanza, ecco Anze Lanisek che tiene giù dal podio gli austriaci, a partire da Stefan Kraft quarto, con Kamil Stoch quinto e Lindvik e Hayboeck sesto e settimo.
Fuori dai trenta i due azzurri in gara, senza Giovanni Bresadola già out in qualificazione: Alex Insam ha concluso 38esimo, Francesco Cecon al 44° posto.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 23 Giugno, 12:25Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Martedì 23 Giugno, 09:15Sci Nordico
Umberto Volpe, Lunedì 22 Giugno, 14:10Sci Nordico
Giovani azzurri di salto e combinata nordica, quattro giorni tra Monaco di Baviera e Predazzo
Fabio Poncemi, Lunedì 22 Giugno, 11:20Sci Nordico
Fabio Poncemi, Sabato 20 GiugnoSci di Fondo
Azzurrini del fondo tra Barrea e Predazzo: Abruzzo e Trentino ospitano il doppio raduno degli U23
Fabio Poncemi, Venerdì 19 GiugnoBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Stubai | 6/n/d | n/d-n/d cm |
| Breuil-Cervinia | 14/51 | 0-0 cm |
| Passo dello Stelvio | 0/5 | 0-0 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












34