Questo sito contribuisce alla audience de

A Oberstdorf, sul nuovissimo Heini-Klopfer-Schanze, le prime gare di volo della stagione [Presentazione]

A Oberstdorf, sul nuovissimo Heini-Klopfer-Schanze, le prime gare di volo della stagione [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Oberstdorf

A Oberstdorf, sul nuovissimo Heini-Klopfer-Schanze, le prime gare di volo della stagione [Presentazione]

Nel weekend la Coppa del Mondo di salto con gli sci affronterà le prime competizioni di volo della stagione. Si gareggerà a Oberstdorf sul nuovo Heini-Klopfer-Schanze, ristrutturato proprio in vista dei Mondiali di volo 2018, che andranno in scena proprio nella località bavarese.

ATTUALITA'
La strana gara di Willingen ha interrotto la sequenza vincente di Kamil Stoch, il quale rimane saldamente al comando della classifica generale con 125 punti di vantaggio su Daniel-Andre Tande. Lo sfortunatissimo (con il vento) Domen Prevc è scivolato a -192 e ora si deve guardare le spalle da Stefan Kraft (-258).

Ora però cominciano le gare di volo, un contesto dove - in linea puramente teorica - il polacco dovrebbe essere meno competitivo rispetto gli altri tre contendenti per la Sfera di cristallo. Oberstdorf servirà quindi per capire se gli inseguitori del ventinovenne di Zakopane possono coltivare qualche speranza di rimonta, oppure se viceversa quest'anno rischia davvero di non essercene proprio per nessuno


STORIA
Oberstdorf è una delle culle del salto con gli sci, qui praticato dal 1909. Già nel 1925 venne costruito il primo trampolino artificiale, lo Schattenbergschanze, destinato a diventare uno degli impianti di culto della disciplina come uno dei palcoscenici della Vierschanzentournee.

Il trampolino di volo vede invece la luce alla fine degli anni ‘40, come conseguenza dell’embargo internazionale posto in essere dopo la fine della seconda guerra mondiale nei confronti degli atleti tedeschi a cui venne impedito, tra le altre cose, di partecipare ai Giochi olimpici invernali del 1948.

Con la prospettiva che tale embargo potesse durare ancora a lungo e con la volontà di riportare la Germania al centro della scena del salto con gli sci, tre saltatori di Oberstdorf – Sepp Weiler, Heini Klopfer e Toni Brutscher – ebbero allora l’idea di costruire in loco un gigantesco trampolino, più grande anche del leggendario Bloudkova Velikanka di Planica, per trasformare Oberstdorf nella location privilegiata dove stabilire i record del mondo.

Heini Klopfer, che oltre a essere un atleta era anche laureato in architettura, progettò il nuovo impianto. Il magnate dell’industria mineraria Willi Huber fece da mecenate e la nuova struttura poté vedere la luce nella valle Stillach, qualche chilometro più a sud rispetto allo Schattenbergschanze, venendo inaugurata da un salto dello stesso Klopfer il 2 febbraio 1950.

L’investimento e il progetto si rivelarono un successo clamoroso poiché a cavallo dei mesi di febbraio e marzo 1950 andò in scena la “settimana del volo con gli sci”, durante la quale si registrarono ben 100.000 spettatori. Nel corso della manifestazione, il record del mondo – all’epoca detenuto dallo svizzero Fritz Tschannen e fissato a 120 metri – venne migliorato tre volte.

Il 28 febbraio l’austriaco Willi Gantschnigg atterrò a 124 metri. Quindi il 2 marzo Sepp Weiler, uno degli ideatori del trampolino, si spinse a 127, ma il suo primato durò solo ventiquattro ore, poiché il 3 marzo lo svedese Dan Netzell realizzò un sensazionale salto di 135 metri.

La volontà degli ideatori del trampolino di farne il luogo privilegiato per ottenere il record del mondo si rivelò pienamente soddisfatta, poiché Oberstdorf mantenne tale ruolo per quasi due decenni. Nel 1961 lo jugoslavo Joze Slibar fu il primo uomo  a volare oltre i 140 metri, quindi nel 1967 il norvegese Lars Grini divenne il primo a toccare la fatidica misura di 150.

Sul finire degli anni ’60, con la costruzione dell’immenso Letalnica bratov Gorišek, Planica si riprese il centro della scena. L’impianto sloveno venne edificato sotto la supervisione proprio di Heini Klopfer. Questi però non vide mai il completamento del nuovo complesso, poiché morì prematuramente nel 1968 stroncato da un infarto a soli 50 anni. Da quel momento il trampolino di Oberstdorf porta il suo nome.   

L’Heini-Klopfer-Schanze originale venne ricostruito per la prima volta nel 1973, subendo poi ammodernamenti sia nel 1998 che nel 2007, prima di venire completamente rifatto nel 2016. La nuova struttura  ha dimensioni analoghe a quelle degli altri trampolini di volo moderni, con il punto K fissato a 200 metri e l’HS a 225.

A oggi è stato teatro di 20 gare di primo livello, di cui 15 valevoli per la Coppa del Mondo. Sono solo due gli uomini in attività a vantare un successo qui. Si tratta di Gregor Schlierenzauer (oro iridato di volo 2008) e Richard Freitag (2013).

Sono sei la nazioni ad aver vinto almeno una volta. Comanda l’Austria con 6 successi, seguita dalla Finlandia a 5. Vengono poi il movimento tedesco con 4, la Norvegia con 3 e il Giappone con 2.

Come si può notare Slovenia e Polonia sono ancora a secco sul Flying hill bavarese. Anzi hanno persino raramente calcato il podio.

A proposito di top-three, sono pochi anche i saltatori in attività ad averne già incamerata almeno una. Si tratta di Janne Ahonen, Noriaki Kasai, Robert Kranjec, Tom Hilde, Simon Ammann e Andreas Stjernen.

Il trampolino è nuovo di zecca, pertanto non esiste un record ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...