La prima vittoria azzurra internazionale dopo l'addio a Franzoso è di Lele Becchis: splendida dedica all'ombra del Colosseo

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa FISI - CLS

Sci Nordicociao matteo

La prima vittoria azzurra internazionale dopo l'addio a Franzoso è di Lele Becchis: splendida dedica all'ombra del Colosseo

Skiroll: dopo aver conquistato la storica sprint di Coppa del Mondo a Roma, che ha visto Alba Mortagna imporsi in ambito femminile, il pluricampione del mondo ha pensato al velocista azzurro e al nonno in una giornata molto speciale per lui e l'intero movimento. Oggi pomeriggio le mass start alle Terme di Caracalla.

Erano le prime gare internazionali dopo l’addio a Matteo Franzoso, ad appena 24 ore dalla drammatica scomparsa del velocista della nazionale.

E gli azzurri dello skiroll, in una cornice unica (e storica, mai si era gareggiato in una capitale a livello di CdM) come quella di Roma, hanno onorato al meglio la memoria di un collega, vincendo sia la sprint femminile, con il sigillo di Alba Mortagna, sia quella maschile con Emanuele Becchis a precedere Michele Valerio in una finale completamente tricolore.

Il piemontese, pluricampione del mondo di specialità e dominatore incontrastato nel format ormai da anni, ha avuto un pensiero molto dolce nell’immediato post gara, con le premiazioni all’ombra del Colosseo in una serata speciale per Lele e per l’intero movimento: “La dedica è per Matteo Franzoso e per la sua famiglia, oltre che per mio nonno”, ha detto l’alfiere del club Entracque Alpi Marittime.

Oggi pomeriggio, la due giorni romana di Coppa del Mondo terminerà con le mass start (10 km a skating) sul circuito allestito in zona Terme di Caracalla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.