E' certa la squalifica a vita per l'ex fondista Johannes Durr, il "faro" dell'operazione Aderlass

E' certa la squalifica a vita per l'ex fondista Johannes Durr, il 'faro' dell'operazione Aderlass
Sci Nordicodoping

E' certa la squalifica a vita per l'ex fondista Johannes Durr, il "faro" dell'operazione Aderlass

Il maxi scandalo doping esploso a febbraio, in occasione dei campionati del mondo di sci nordico a Seefeld, arriva ad una prima conclusione.

Johannes Durr, il 32enne atleta austriaco che è stato il “faro” dell'operazione Aderlass, verrà infatti squalificato a vita secondo quanto riporta l'esperto in materia della rete tedesca ARD, Hajo Seppelt, che ha seguito tutto il caso dalle sue origini e ha confermato pure che l'ex fondista non ricorrerà contro la decisione del tribunale nazionale antidoping di casa Austria.

Di conseguenza, verranno cancellati tutti i risultati successivi al febbraio 2016, considerato che Durr ha confessato di aver fatto uso di sostanze proibite pure dopo la sua prima squalifica per doping (in quel caso si trattava di EPO), resa nota nel corso delle Olimpiadi di Sochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Oberhof la prima volta di Heggen e tanta Italia davanti, con un podio dolceamaro per Pellegrino

A Oberhof la prima volta di Heggen e tanta Italia davanti, con un podio dolceamaro per Pellegrino

Il weekend di gare in Turingia, caratterizzato da tante assenze (tra cui quella di Johannes Klaebo e di altri big norge), ha visto la prima vittoria in CdM del classe 2005 vichingo Lars Heggen. Per l'Italia è stata una tappa positiva, ma non mancano i rimpianti: Chicco Pellegrino perde una ghiotta occasione di tornare al successo in Coppa, mentre un bravissimo Elia Barp sfiora il suo primo podio. In campo femminile domina la Svezia, con i timbri di Jonna Sundling e Moa Ilar. Per le azzurre sugli scudi un'ottima (e sfortunata) Iris De Martin Pinter. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.