De Fabiani: "Pista adatta alle mie caratteristiche, sono molto contento del risultato"

De Fabiani:  'Pista adatta alle mie caratteristiche, sono molto contento del risultato'
Sci NordicoTour de Ski

De Fabiani: "Pista adatta alle mie caratteristiche, sono molto contento del risultato"

Con il secondo posto nella Mass Start in alternato di oggi, il valdostano conferma il suo ottimo feeling con il tracciato di Oberstdorf dove era già salito sul podio due volte con in due terzi posti del 2016 e del 2018.

"Oberstdorf è una delle mie piste preferite e come al solito qui le gare sono molto spesso condizionate dal meteo, ma la salita finale, la discesa verso l’arrivo sono molto adatte alle mie caratteristiche e questo ha fatto la differenza", ha dichiarato a fine gara a FISI.org Francesco De Fabiani, "insieme ai miei sci che erano perfetti e performanti".

Il piano tattico del valdostano è funzionato alla perfezione: "Diciamo che ho risparmiato il più possibile. Il secondo giro è stato il più duro, non mi sentivo nemmeno così bene, poi nei giri successivi le cose sono migliorate. Era importante stare in scia nei tratti a spinta per evitare spechi di energia. Come 4 anni orsono, avrei avuto le forze per attaccare nella salita finale, ma so che avrei pagato. Ho ragionato e sono molto contento del risultato finale".

Domani De Fabiani cercherà di limitare i danni nell'inseguimento in skating, "cercherò di mantenere la condizione, guardando soprattutto alla prossima 15 km in classico in programma sabato in Val di Fiemme, per poi cercare di chiudere nella Top 10 il Tour de Ski". Nel 2016, il valdostano chiuse il Tour de Ski al nono posto, sua miglior prestazione nella manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!