Questo sito contribuisce alla audience de

De Fabiani: "Pista adatta alle mie caratteristiche, sono molto contento del risultato"

De Fabiani:  'Pista adatta alle mie caratteristiche, sono molto contento del risultato'
Sci NordicoTour de Ski

De Fabiani: "Pista adatta alle mie caratteristiche, sono molto contento del risultato"

Con il secondo posto nella Mass Start in alternato di oggi, il valdostano conferma il suo ottimo feeling con il tracciato di Oberstdorf dove era già salito sul podio due volte con in due terzi posti del 2016 e del 2018.

"Oberstdorf è una delle mie piste preferite e come al solito qui le gare sono molto spesso condizionate dal meteo, ma la salita finale, la discesa verso l’arrivo sono molto adatte alle mie caratteristiche e questo ha fatto la differenza", ha dichiarato a fine gara a FISI.org Francesco De Fabiani, "insieme ai miei sci che erano perfetti e performanti".

Il piano tattico del valdostano è funzionato alla perfezione: "Diciamo che ho risparmiato il più possibile. Il secondo giro è stato il più duro, non mi sentivo nemmeno così bene, poi nei giri successivi le cose sono migliorate. Era importante stare in scia nei tratti a spinta per evitare spechi di energia. Come 4 anni orsono, avrei avuto le forze per attaccare nella salita finale, ma so che avrei pagato. Ho ragionato e sono molto contento del risultato finale".

Domani De Fabiani cercherà di limitare i danni nell'inseguimento in skating, "cercherò di mantenere la condizione, guardando soprattutto alla prossima 15 km in classico in programma sabato in Val di Fiemme, per poi cercare di chiudere nella Top 10 il Tour de Ski". Nel 2016, il valdostano chiuse il Tour de Ski al nono posto, sua miglior prestazione nella manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social