Meeting FIS, ci sono novità per la combinata nordica: dai 7,5 km per le donne ai punti per la top 40

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Meeting FIS, ci sono novità per la combinata nordica: dai 7,5 km per le donne ai punti per la top 40

Al termine delle riunioni FIS di Cavtat-Dubrovnik, le commissioni tecniche hanno approvato cambiamenti rilevanti per la disciplina, compresa l'equiparazione del montepremi tra uomini e donne.

Ci sono novità importanti per il mondo della combinata nordica, a partire dalla stagione 2023/24, con il meeting primaverile di Cavtat-Dubrovnik che ha visto lavorare le commissioni tecniche della FIS per alcuni cambiamenti immediati.

A partire da quello che prevede l'inserimento del format di gara della Gundersen sui 7,5 km per le donne, che sinora hanno sempre gareggiato sui 5 km, che rimarranno tali per le mass start. Non cambia nulla invece per gli uomini, impegnati sui 10 km in entrambe le specialità.

Confermato l'inserimento della team sprint mista, e la variazione sull'assegnazione dei punti di Coppa del Mondo, che andranno in ogni prova ai primi 40 anziché alla top 30, un po' come accade nel biathlon. Infine, già dal Summer Grand Prix 2023, l'equiparazione del montepremi tra settore maschile e femminile, un'altra novità importante per innalzare ulteriormente il livello della combinata nordica per le donne che, dopo aver cominciato l'avventura con un circuito di CdM, nei mesi scorsi avevano subito la decisione del mancato inserimento nel programma olimpico per Milano Cortina 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.