Meeting FIS, ci sono novità per la combinata nordica: dai 7,5 km per le donne ai punti per la top 40

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Meeting FIS, ci sono novità per la combinata nordica: dai 7,5 km per le donne ai punti per la top 40

Al termine delle riunioni FIS di Cavtat-Dubrovnik, le commissioni tecniche hanno approvato cambiamenti rilevanti per la disciplina, compresa l'equiparazione del montepremi tra uomini e donne.

Ci sono novità importanti per il mondo della combinata nordica, a partire dalla stagione 2023/24, con il meeting primaverile di Cavtat-Dubrovnik che ha visto lavorare le commissioni tecniche della FIS per alcuni cambiamenti immediati.

A partire da quello che prevede l'inserimento del format di gara della Gundersen sui 7,5 km per le donne, che sinora hanno sempre gareggiato sui 5 km, che rimarranno tali per le mass start. Non cambia nulla invece per gli uomini, impegnati sui 10 km in entrambe le specialità.

Confermato l'inserimento della team sprint mista, e la variazione sull'assegnazione dei punti di Coppa del Mondo, che andranno in ogni prova ai primi 40 anziché alla top 30, un po' come accade nel biathlon. Infine, già dal Summer Grand Prix 2023, l'equiparazione del montepremi tra settore maschile e femminile, un'altra novità importante per innalzare ulteriormente il livello della combinata nordica per le donne che, dopo aver cominciato l'avventura con un circuito di CdM, nei mesi scorsi avevano subito la decisione del mancato inserimento nel programma olimpico per Milano Cortina 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Cermis consegna la cinquina a Klaebo: è suo il 20° Tour de Ski. Pellegrino ancora beffato, a Stenshagen la final climb

Il Cermis consegna la cinquina a Klaebo: è suo il 20° Tour de Ski. Pellegrino ancora beffato, a Stenshagen la final climb

Il classe '96 di Trondheim amministra perfettamente il vantaggio sugli inseguitori e conquista così il suo 5° Tour de Ski della carriera, diventando il fondista più vincente di sempre nella kermesse. L'ascesa conclusiva sulle rampe del Cermis va a un altro vichingo, Mattis Stenshagen, che chiude 2° in classifica generale, con il francese Jules Lapierre e Emil Iversen, sempre in casa Norvegia, a completare il podio di giornata. Sfuma ancora una volta la top 3 per il faro azzurro Chicco Pellegrino, oggi 7°, che non riesce a superare Harald Amundsen e si deve accontentare del 4° posto assoluto (terza volta in carriera per il valdostano). Molto bene anche il bellunese Elia Barp, che agguanta la top 10 nella classifica finale. Alle 15.30 la sfida femminile.