Triplo podio per Mazzoncini, a Dizin arriva anche il primo trionfo in coppa di Daniele Buio

Foto di Redazione
Info foto

FISI / Livio Combi

Sci d'erbacoppa del mondo sci erba

Triplo podio per Mazzoncini, a Dizin arriva anche il primo trionfo in coppa di Daniele Buio

Sci erba: gli slalom che hanno chiuso la tappa di Coppa del Mondo in Iran, vedono gli azzurri di nuovo là davanti con il trentino capace di battere i favoriti Jafari e Bartak (Zamboni 4°). Ora il gran finale in Italia, a settembre tra Cortina e Sauris.

Terza e ultima gara a Dizin, con un nuovo successo per lo squadrone azzurro dello sci d'erba grazie ad uno strepitoso Daniele Buio.

Il giovane di Rovereto, ieri già 5° in super-g e 3° in gigante, si è regalato il primo successo in Coppa del Mondo, nello slalom sulla pista iraniana, battendo i tre uomini più attesi, ovvero il padrone di casa Seyed Morteza Jafari (tre podi in tre gare a Dizin), il leader della classifica generale Martin Bartak, terzo, e il compagno di squadra Filippo Zamboni, neo campione del mondo jr di specialità e ai piedi del podio.

In casa Italia, fuori nella prima manche Lorenzo Gritti, con un palo che si è staccato finendogli nei cingoli e costringendolo al ritiro, mentre a livello di classifica generale, Bartak allunga con 570 punti, con Zamboni e Gritti rispettivamente a quota 301 e 296, prima dei due grandi appuntamenti italiani. Sì, perchè la Coppa del Mondo terminerà con le due tappe di Cortina d'Ampezzo, che ospiterà gigante e slalom nel week-end del 3-4 settembre, e Sauris per le finali da venerdì 9 a domenica 11 settembre con gigante, slalom e super-g.

Sorrisi in casa azzurra pure nello slalom femminile, dove Margherita Mazzoncini (vincitrice sia del supergigante che del gigante nella giornata di giovedì) è arrivata terza, preceduta dal duo ceco composto da Eliska Rejchrtova (battuta ieri in entrambe le occasioni dall'azzurra) e Aneta Koryntova, mentre la capoclassifica Karolina Rasovska si è piazzata quarta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il 2026 degli azzurri della combinata nordica parte dalla Val di Fiemme: tre giorni di lavoro verso Otepaa e... le Olimpiadi

Il 2026 degli azzurri della combinata nordica parte dalla Val di Fiemme: tre giorni di lavoro verso Otepaa e... le Olimpiadi

Samuel Costa, in gran forma, guiderà la nazionale in raduno dal 27 al 29 dicembre, in particolare per testare il trampolino di Predazzo che ieri ha ospitato i tricolori di salto. I convocati del dt Pertile, poi dall'8 gennaio la ripartenza della Coppa del Mondo in Estonia.