Sci d'erba, sono 12 gli azzurri per la 2^ tappa di Coppa del Mondo: si punta in alto con Gritti, Buio, Iori e Mazzoncini

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci d'erbacoppa del mondo 2023

Sci d'erba, sono 12 gli azzurri per la 2^ tappa di Coppa del Mondo: si punta in alto con Gritti, Buio, Iori e Mazzoncini

Nel primo week-end di luglio a Predklasteri andranno in scena ben quattro slalom tra settore maschile e femminile: i convocati della nazionale italiana.

A Predklasteri, in Repubblica Ceca, è tutto pronto per la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di sci d'erba. L'Italia si presenta ai nastri di partenza forte dell'ottimo esordio a Orlicke Zahori (sempre in Rep. Ceca), con quattro podi conquistati tra cui spicca la prima vittoria in carriera di Daniele Buio in gigante, oltre al secondo posto del giovanissimo Andrea Iori in super-g e i due terzi posti – in gigante e super-g – di Lorenzo Gritti e Margherita Mazzoncini.

Il nuovo appuntamento vedrà la disputa dei primi due slalom stagionali programmati per sabato 1 luglio, con gli uomini in pista per la prima manche alle ore 13.00 e la seconda alle 16.00, mentre le donne partiranno alle ore 11.00 con seconda manche sempre alle 16.00; domenica 2 luglio, altro doppio slalom (manche alle 10.00 e alle 13.00).

Dodici gli azzurri al via per l'occasione: si tratta di Daniele Buio, Lorenzo Gritti, Nathan Seganti, Michael Bertagno, Roberto Cerentin, Nicolò Pettini e Andrea Iori nel maschile, con Ambra Gasperi, Federica Milesi, Federica Libardi, Nicole Mastalli e Margherita Mazzoncini a comporre la squadra femminile. Nella storia sono due le vittorie italiane negli slalom della località ceca, grazie al mito Edoardo Frau che è salito sul gradino più alto del podio nel 2015 e nel 2017.

In totale i podi – contando i due successi - sono nove: tre secondi posti (Edoardo Frau e Ilaria Sommariva nel 2013 e Filippo Zamboni nel 2021) e quattro terzi posti (Ilaria Sommariva 2015, Ambra Gasperi ed Edoardo Frau 2021, Filippo Zamboni 2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.