Sci d'erba: Daniele Buio subito sul podio nel primo appuntamento FIS, è 3° a Schwarzenbach

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci d'erbagare fis

Sci d'erba: Daniele Buio subito sul podio nel primo appuntamento FIS, è 3° a Schwarzenbach

In un week-end condizionato dal maltempo, l'Italia ha debuttato nella stagione 2023 cogliendo anche due settimi posti con Margherita Mazzoncini e Nicolò Pettini.

Primo appuntamento agonistico dello sci d'erba mondiale, con programma ridotto per le condizioni atmosferiche trovate nella località austriaca di Schwarzenbach, dove si sarebbero dovute disputare tre gare FIS, un gigante, un supergigante e uno slalom valide anche per la Junior Cup.

Il gigante femminile ha registrato il successo della padrona di casa Daniela Krueckel in 57”39, davanti alla connazionale Lara Teynor, in ritardo di 5 centesimi, terza posizione a pari merito per la slovacca Nikola Fricova e la ceca Sarka Abrahamova a 24 centesimi dalla vincitrice. Settima Margherita Mazzoncini, unica italiana al via, staccata di 55 centesimi.

In campo maschile, l'unica prova ha visto imporsi l'austriaco Sebastian Posch in 52”87, regolando di un solo centesimo il ceco Martin Bartak, con l'azzurro Daniele Buio terzo a 31 centesimi. In casa Italia, seguono Nicolò Pettini settimo a 2”01, Roberto Cerentin ottavo a 2”09 e Alex Galler undicesimo a 3”36.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!