Mondiali jr di sci d'erba: prima giornata senza medaglie per gli azzurri, i super-g parlano austriaco

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Sci d'erbacampionati del mondo 2023

Mondiali jr di sci d'erba: prima giornata senza medaglie per gli azzurri, i super-g parlano austriaco

A Rettenbach, i padroni di casa dominano con Eberhardt (che beffa per le ceche, miglior azzurra Milesi 11^) e Schoen, mentre Iori sfiora il podio ed è quarto davanti a Cerentin, 6°, e Pettini 7°.

Austria sul gradino più alto del podio nei due super-g che hanno aperto i campionati del mondo juniores di sci d'erba.

Nella location di casa a Rettenbach, gli aquilotti hanno cominciato col botto e la sorpresa del titolo femminile per Emma Eberhardt, capace infatti di battere le favoritissime giovani della Repubblica Ceca, già dominanti in Coppa del Mondo a livello seniores. Sarka Abrahamova chiude al secondo posto con 23 centesimi di distacco dall'austriaca, Eliska Rejchrtova terza a 24 centesimi e Lenka Knorova quarta a + 0”46.

Cinque le azzurrine presenti: Federica Milesi si è piazzata undicesima a 2”79, Nicole Mestalli tredicesima a 2”92, Federica Libardi quattordicesima a 3”31, Gaia Cassone quindicesima a 3”35, mentre Elena Iori non ha concluso.

In campo maschile, Andrea Iori ha sfiorato la prima medaglia per la nazionale italiana, concludendo al quarto posto (a 55 centesimi dal vincitore) un super-g che ha premiato il padrone di casa Leopold Schoen, impostosi in 31”79 davanti all'altro austriaco Sebastian Posch, argento a 18 centesimi, con il bronzo al collo del ceco Ales Knor a 34 centesimi. Nella top ten di giornata sono presenti anche Roberto Cerentin, sesto a 83 centesimi, Nicolò Pettini, settimo a 1”00, e Nathan Seganti, nono a 1”24. Seguono Michael Bertagno quattordicesimo a 1”70, ritirato Alex Galler.

Venerdì 4 agosto il calendario dei Mondiali propone la disputa delle supercombinate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gioco dei Podi 2025/26: due centri nel weekend e una nuova classifica prima di una full immersion di gare fino a Natale

Gioco dei Podi 2025/26: due centri nel weekend e una nuova classifica prima di una full immersion di gare fino a Natale

La sesta tappa del Gioco dei Podi by Val di Fassa ha regalato altri due centri ai nostri predictor: cinque gare tra St. Moritz e Val d'Isère che hanno cambiato nuovamente tutto. Occhio al calendario, perché da qui a Natale il menù è ricchissimo, una vera e propria full immersion con otto gare in sette giorni, chiudendo in Alta Badia prima di una brevissima pausa per le festività e la ripresa da Livigno il 27 dicembre. I pronostici sono già aperti, a partire dallo slallom odierno di Courchevel.