L'Italia dello sci d'erba chiude alla grande: doppio podio per Mazzoncini (3^ anche nella generale) e Gritti

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2023

L'Italia dello sci d'erba chiude alla grande: doppio podio per Mazzoncini (3^ anche nella generale) e Gritti

A Marbach la conclusione della Coppa del Mondo con i super-g che portano le firme di Abrahamova e Hueppi (tripletta nella tappa finale di casa per lo svizzero). Daniele Buio sale sul terzo gradino del podio nella classifica generale maschile.

L'Italia dello sci d'erba chiude con il sorriso una grande stagione, che ha vissuto il suo clou con i campionati del mondo di Cortina d'Ampezzo che hanno visto gli azzurri portare a casa sei medaglie.

A Marbach, l'appuntamento conclusivo di Coppa del Mondo vede la nazionale conquistare altri due podi nei super-g domenicali. Margherita Mazzoncini, dopo i trionfi in slalom e gigante, sfiora la clamorosa tripletta chiudendo terza, a 32 centesimi da Sarka Abrahamova che apre la doppietta ceca con Karolina Rasovska seconda a 0”24. Per la veneta, arriva la grande soddisfazione del podio nella generale, alle spalle della stessa Abrahamova, seconda, e di Eliska Rejchrtova che conquista la sfera di cristallo piazzandosi oggi quinta (al 4° posto l'austriaca Krueckel).

A livello maschile, la classifica finale di CdM vede un altro azzurro salire sul terzo gradino, ovvero Daniele Buio che ha resistito alla rimonta di Lorenzo Gritti, oggi a podio nel super-g vinto nuovamente da Mirko Hueppi, con lo svizzero che fa tris dopo le gare tecniche di venerdì e sabato.

Il veterano bergamasco ha concluso ad appena 13 centesimi dall'elvetico, a 2 dal secondo posto di Martin Bartak che già ieri aveva chiuso i giochi per la coppa generale. Tanto azzurro là davanti, con Andrea Iori 5° dietro Angerer e davanti allo stesso Buio, con Bertagno (ieri al primo podio nel massimo circuito) 11esimo, Roberto Cerentin 13esimo e Nicolò Pettini 14esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Pazzesco gigante a Valloire, trionfa il 18enne britannico Freddy Carrick-Smith. Kastlunger 6°

Pazzesco gigante a Valloire, trionfa il 18enne britannico Freddy Carrick-Smith. Kastlunger 6°

Coppa Europa maschile: nel primo dei due appuntamenti di specialità in Francia, folle rimonta del classe 2007 che batte di 2 centesimi Grahl-Madsen, Talacci (il livignasco era 2°) e Pizzato 10° e 11°. A Sankt Moritz, via alla tappa di velocità per le donne, con le austriache davanti nei training: mercoledì la prima discesa.