E' tripla medaglia azzurra nelle super combinate ai Mondiali jr di sci d'erba, nuovo doppio oro austriaco

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacampionati del mondo 2023

E' tripla medaglia azzurra nelle super combinate ai Mondiali jr di sci d'erba, nuovo doppio oro austriaco

A Rettenbach, la seconda giornata della rassegna iridata giovanile vede Galler, Seganti e Cassone salire sul podio alle spalle di Schoen, Hetfleisch e Teynor. Tanti rimpianti per l'uscita di Andrea Iori, secondo dopo il super-g. Gran finale nel week-end con slalom e giganti.

L'Italia dello sci d'erba si scatena, dopo i super-g a secco di medaglie che hanno aperto i campionati del mondo juniores nella località austriaca di Rettenbach, collezionando tre metalli nelle super combinate andate in scena quest'oggi, anche se è mancato il titolo più importante, con i padroni di casa che fanno en plein vincendo nuovamente le due gare in programma.

Alex Galler e Nathan Seganti sono bravi a rimontare nella manche di slalom, dopo la run in supergigante, per chiudere rispettivamente secondo e terzo, con distacchi di 1”80 e 2”75, alle spalle di un dominante Leopold Schoen, già al comando dopo la prova di velocità con appena 15 centesimi di vantaggio su Andrea Iori che, dopo il 4° posto di ieri, sognava il colpaccio ma è uscito nella run decisiva, così come Roberto Cerentin e Nicolò Pettini.

Quarto posto per il terzo azzurro in classifica, Michael Bertagno, seppur distante oltre 5 secondi dal vincitore.

Una medaglia per l'Italia è arrivata anche nella super combinata femminile vinta dall'austriaca Tina Hetfleisch, che ha battuto la connazionale Lara Teynor di 82 centesimi. Gaia Cassone ha guadagnato il bronzo, con il terzo posto ad oltre 19 secondi di distacco (tante le uscite anche tra le ragazze, con difficili condizioni meteo, tra queste pure quelle di Elena Iori e Nicole Mastalli), appena 12 centesimi meglio di Federica Milesi che ha concluso quarta.

Sabato i due slalom in programma, poi il gran finale domenica con i giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
76
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Quattro gare in dieci giorni, quattro trampolini carichi di storia e l'Aquila d’Oro da conquistare. La Vierschanzentournée si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria leggenda con la 74esima edizione, ormai alle porte. L’attesa è quasi finita: si comincia domenica 28 dicembre da Oberstdorf, poi senza respiro Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e il gran finale di Bischofshofen, per una battaglia continua che consacrerà il re dell’inverno del salto con gli sci. Tschofenig il vincitore uscente, ma sarà sfida apertissima.