Domina l'Austria al Mondiale jr, ma ci sono altre due medaglie azzurre con Galler e finalmente Iori

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Sci d'erbacampionati del mondo 2023

Domina l'Austria al Mondiale jr, ma ci sono altre due medaglie azzurre con Galler e finalmente Iori

Sci d'erba: a Rettenbach, anche negli slalom trionfano i padroni di casa con Posch e Hetfleisch. Nella gara maschile, alle spalle dell'austriaco ci sono tre italiani. Domenica si chiude con i giganti.

Una terza e penultima giornata dei campionati del mondo juniores di sci d'erba ancora con tanto azzurro, anche se manca la medaglia d'oro in una rassegna, quella di Rettenbach, che vede l'Austria dominare con sei titoli conquistati in altrettante gare disputate sinora.

Lo slalom maschile rappresentava una grandissima occasione per la nazionale italiana, battuta solo da Sebastian Posch: il talento di casa ha piegato di 37 centesimi Alex Galler, già argento in super combinata, con Andrea Iori terzo a 93 centesimi, dopo che il ragazzo di Campiglio aveva dovuto mandare giù i bocconi amari della gara di ieri e del precedente super-g. Quarto posto, come 24 ore prima, per Michael Bertagno e sono ben cinque gli azzurri in top ten, visto che Roberto Cerentin chiude 7° e Nicolò Pettini 9°.

Tra le donne, ancora austriache davanti a tutte con Tina Hetfleisch che batte nuovamente la ceca Eliska Rejchrtova (distante 42 centesimi) e la connazionale Lara Teynor, 3^ a + 0”74. Fuori nella 2^ manche Gaia Cassone, bronzo in super combinata, così come Federica Libardi, out nella prima invece le altre italiane in gara, Federica Milesi, Elena Iori e Nicole Mastalli.

Domenica le ultime prove iridate a Rettenbach con i due giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!