Andrea Iori cala il poker e vince tutto ai Mondiali jr: il trentino si prende pure il gigante, 4° Galler

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacampionati del mondo 2024

Andrea Iori cala il poker e vince tutto ai Mondiali jr: il trentino si prende pure il gigante, 4° Galler

La rassegna iridata giovanile dello sci d'erba a Orlicke Zahori si chiude con l'ennesimo capolavoro, il quarto in altrettante gare, del talento trentino che rifila oltre un secondo a tutti. Doppietta austriaca con Eberhardt e Teynor in campo femminile.

Prima il super-g, poi la supercombinata, passando per lo slalom e infine oggi il gigante.

Andrea Iori è il padrone assoluto dei campionati del mondo juniores che sono terminati oggi in Repubblica Ceca, a Orlicke Zahori, dove il fenomenale 19enne trentino ha vinto tutte le gare: tra le porte larghe, chiusura da par suo con l'azzurrino che era già in testa dopo la prima manche, seppur “solo” con un paio di decimi sul compagno di squadra Alex Galler, poi sceso al 4° posto a 1”46 da Iori, a meno di due decimi dal sogno medaglia con l'austriaco Leopold Schoen argento (a 1”28) e il ceco Ales Knor bronzo a 1”29. Italia sempre protagonista, con Michael Bertagno sesto, Nicolò Pettini settimo, poi Agostini 13°, Cerentin 14°, Seganti 15° e Mastalli 19°.

Tra le donne, secondo titolo per Emma Eberhardt che apre la doppietta austriaca, visto che Lara Teynor è seconda per due soli centesimi; deve accontentarsi del bronzo, ma è quarta medaglia per lei in altrettante gare, la padrona di casa Eliska Rejchrtova (+ 0”38), mentre la nazionale azzurra ha visto Nicole Mastalli, d'oro nel super-g inaugurale di mercoledì scorso, uscire nella prima manche con Noemi Oettl infine decima, Lisa Anastasia Lucchese 12esima e Federica Libardi 15esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Daniel Tschofenig e Stephanie Venier eletti re e regina, è un trionfo della neve al Gala dello sport austriaco

Daniel Tschofenig e Stephanie Venier eletti re e regina, è un trionfo della neve al Gala dello sport austriaco

Ieri sera a Vienna la premiazione annuale con il Lotteries Sporthilfe Gala: nove anni dopo Eva-Maria Brem, la campionessa del mondo di super-g riporta il titolo di sportiva austriaca dell'anno in casa Wunderteam, mentre il salto con gli sci non riceveva questo riconoscimento da Thomas Morgenstern nel 2011. L'onore è toccato al dominatore della Coppa del Mondo e della Tournée.