Questo sito contribuisce alla audience de

Possibile una sola prova per salvare le discese finali, si naviga a vista ed è stata decisa una variazione di tracciato

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Possibile una sola prova per salvare le discese finali, si naviga a vista ed è stata decisa una variazione di tracciato

A Saalbach sarà una settimana complicatissima per le ultime gare di velocità di questa Coppa del Mondo: Waldner fiducioso per i super-g di venerdì, domani in programma le prime prove ma sarà determinante la prossima notte con le temperature che dovrebbero scendere decisamente.

Con quattro Coppe del Mondo ancora da assegnare, ovvero ognuna per le discipline veloci tra settore femminile e maschile, si farà di tutto a Saalbach per salvare la seconda settimana di finali, quella dedicata a super-g e discese.

Come noto, la situazione meteo è già critica da giorni e sino a domenica rimarrà tale, con temperature quasi sempre molto alte e pioggia di nuovo da lunedì. Oggi pomeriggio (ore 17.00 per le donne, alle 18.00 per gli uomini) i meeting dei capitani alla vigilia delle prime prove cronometrate, per le quali sono ancora da fissare gli orari visto che si naviga letteralmente a vista.

Le discese sono previste sabato (quella femminile) e domenica (maschile), venerdì invece i due super-g per i quali Markus Waldner si è detto abbastanza fiducioso, visto che sul piano meteo dovrebbe essere la giornata migliore.

Il problema principale ora è portare a casa almeno uno dei due training programmati, ma è già stata definita una variazione rispetto al tracciato previsto originariamente (anche in chiave Mondiale 2025): visto il trattamento del manto nevoso lo scorso week-end per le prove tecniche, nella parte finale di pista dedicata a Ulrike Maier, non si affronterà più quel tratto in discesa e super-g, deviando dopo il passaggio Ochsenritt verso il pendio dedicato al settore maschile.

Giovedì dovrebbe arrivare altra pioggia intensa, ecco che disputare le prove domani risulta determinante, con le temperature che nella notte tra martedì e mercoledì dovrebbero finalmente scendere. “Fondamentalmente, ora dobbiamo guardare giorno per giorno la situazione”, ha affermato al Salzburger Nachriten il presidente dello Sci Club Saalbach-Hinterglemm, nonché numero 1 della federazione sciistica austriaca a livello regionale, Bartl Gensbichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
315
Consensi sui social

Super-G Maschile Saalbach speed week (AUT)

1° Pos.ROGENTIN Stefan

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.BOISSET Arnaud

SUI

Super-G Femminile Saalbach speed week (AUT)

1° Pos.LEDECKA Ester

CZE

Discesa Femminile Saalbach speed week (AUT)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA

Discesa Maschile Saalbach speed week (AUT)

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.