Questo sito contribuisce alla audience de

Tocca agli uomini chiudere la stagione, il meteo preoccupa: la startlist della discesa di Saalbach (ore 11.15)

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Tocca agli uomini chiudere la stagione, il meteo preoccupa: la startlist della discesa di Saalbach (ore 11.15)

Domenica la sfida finale della CdM 2023/24, con Sarrazin che tenta il sorpasso su Odermatt (davanti di 42 pt e al quale basta il 3° posto): condizioni che potrebbero essere critiche con pioggia mista a neve, ad aprire sarà Rogentin, vincitore del super-g. Per Dominik Paris, che difende il 3° posto di specialità, pettorale n° 10 prima di Casse (11), Bosca col 21.

L'ultimo ballo, per la prima volta con le discese a chiudere nel secondo week-end delle finali di CdM a Saalbach.

Domenica dalle ore 11.15 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2) toccherà agli uomini chiudere la stagione 2023/24, con l'attesissimo confronto per la sfera di cristallo della disciplina regina tra Marco Odermatt e Cyprien Sarrazin. Il transalpino, che ha perso punti chiave saltando per infortunio Kvitfjell, è rientrato già bene in super-g (4° proprio davanti all'elvetico) e anche su questa pista sembra poter avere un potenziale superiore rispetto al leader di... tutto, che vincendo la quarta coppa eguaglierebbe Maier, 23 anni dopo che “Herminator” mise assieme, per il secondo anno consecutivo, i trofei dalla discesa al gigante, passando per il super-g e la generale.

Odi” ha 42 punti di vantaggio, in sostanza gli basterà chiudere al 3° posto anche con vittoria di Sarrazin, altrimenti al 6° con il francese 2°, oppure 13° se “Cyp” concluderà terzo, mentre sarà sufficiente la zona punti con 4^ o 5^ moneta del diretto rivale.

Odermatt partirà col numero 15, proprio come in super-g ed è un sorteggio certamente non fortunato per il pettorale rosso, anche se tutto dipenderà dalle condizioni che si troveranno domani: c'è infatti parecchia preoccupazione legata al meteo, con le prime precipitazioni arrivate già in giornata e pioggia mista a neve attesa per la mattinata di gara. Certo, le temperature si sono abbassate, ma la risposta del manto della “Ulli Maier” sarà un'incognita.

Sarrazin precederà l'avversario diretto, col numero 9, in una discesa aperta da Stefan Rogentin, ovvero il trionfatore del super-g di venerdì. Poi Crawford e un Franjo von Allmen con sete di rivincita, prima di Murisier, Muzaton e i nordamericani Bennett e Alexander, con Hintermann (vincitore a Kvitfjell) che avrà l'8.

E l'Italia? Oltre a “Gugu” Bosca, alla sua prima finale in discesa col numero 21, ecco Dominik Paris (10) e Mattia Casse (11): Domme è in gran forma, il super-g l'ha confermato ulteriormente, si può puntare al massimo risultato e inoltre c'è da difendere il podio di specialità, con il campione della Val d'Ultimo terzo con 44 punti di margine su Kriechmayr e 85 rispetto a Bennett.

L'austriaco avrà il 13, tra Allegre e Cochran-Siegle, poi dopo Odermatt troveremo outsider come Bailet e Babinsky, ma anche Monney. Venticinque i partenti, visto che Loic Meillard sarà della partita grazie ai punti della generale, lui che chiuderà al secondo posto dietro Odermatt una grande stagione.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – FINALI SAALBACH

 

Startlist: 1 Rogentin, 2 Crawford, 3 von Allmen, 4 Murisier, 5 Muzaton, 6 Bennett, 7 C. Alexander, 8 Hintermann, 9 Sarrazin, 10 Paris, 11 Casse, 12 Allegre, 13 Kriechmayr, 14 Cochran-Siegle, 15 Odermatt, 16 Bailet, 17 Babinsky, 18 Monney, 19 Hrobat, 20 Giezendanner, 21 Bosca, 22 Theaux, 23 Lehto, 24 Striedinger, 25 Meillard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
159
Consensi sui social