Questo sito contribuisce alla audience de

Ok per Val Gardena e Val d'Isère dopo il controllo neve: sulla Saslong super-g e discesa il 17-18 dicembre

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Ok per Val Gardena e Val d'Isère dopo il controllo neve: sulla Saslong super-g e discesa il 17-18 dicembre

La FIS ha confermato ufficialmente la prima tappa italiana della Coppa del Mondo maschile, così come le sfide femminili sulla Oreiller-Killy, in programma sabato 18 (discesa) e domenica 19 (super-g).

Un doppio controllo neve nella mattinata odierna e luce verde per entrambe le tappe di Coppa del Mondo.

Dopo i week-end dell'11-12 dicembre tra Val d'Isère (gigante e slalom maschili) e Sankt Moritz (doppio super-g femminile), il massimo circuito arriverà in Italia con gli uomini jet impegnati in Val Gardena, una grande classica che ha avuto un padrone negli ultimi tempi, lo strepitoso Aleksander Aamodt Kilde tornato alla vittoria proprio ieri a Beaver Creek.

Il classe '92 norvegese ha portato a casa entrambi gli appuntamenti di velocità sulla Saslong nel 2020, e il prossimo 17 e 18 dicembre andrà a caccia di altri successi nel super-g prima e nella discesa poi (gare entrambe fissate alle ore 11.45). Le prove saranno due, mercoledì 15 e giovedì 16.

Tutto ok anche per la terza tappa consecutiva con la velocità femminile, che tornerà protagonista sulla “Oreiller-Killy” di Val d'Isère, nel week-end del 18-19 dicembre. Prima la discesa, lo scorso anno vinta da Corinne Suter e Sofia Goggia (si gareggiò due volte nell'arco di 24 ore), poi il super-g che nel 2020 vide esultare la campionessa olimpica Ester Ledecka.

Il programma del Critérium de la Première Neige, che scatterà già la settimana precedente con le due prove tecniche maschili sulla Face de Bellevarde, per le donne scatterà giovedì 16 con la prima delle due prove in programma. La discesa di sabato 18 comincerà alle ore 10.30, il super-g del giorno successivo alle 11.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

Discesa Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

1° Pos.BENNETT Bryce

USA

3° Pos.HINTERMANN Niels

SUI

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Ultimi in scialpino

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Come si temeva, il ginocchio sinistro della specialista croata ha subito lesioni abbastanza importanti, compreso un danno al collaterale mediale e una contusione ossea. Nei prossimi giorni si deciderà se optare per la terapia conservativa o procedere con intervento chirurgico.