La federsci tedesca ha ufficializzato i 10 atleti al via dei giganti inaugurali della CdM 2025/26, anche se l'iridato di parallelo non è ancora sicuro di partire, nell'ultima fase del recupero dopo il secondo infortunio al crociato: debutterà il giovane Amman. Le ultime previsioni meteo inducono all'ottimismo per la due giorni di gara sul Rettenbach.
Mancano quattro giorni al gigante femminile che aprirà, sabato mattina dalle ore 10.00 (1^ manche con tracciatura di Walter Girardi, la 2^ alle 13.00 con firma statunitense), la 60^ Coppa del Mondo nell’arena del ghiacciaio del Rettenbach.
A Soelden sarà un week-end abbastanza buono sul piano meteo, dopo una settimana complicata nelle prossime ore, visto che tra mercoledì e giovedì è attesa neve fresca dopo tante giornate di sole splendente e temperature buone per avere un manto compatto in vista gare. Rispetto alle previsioni di qualche giorno fa, per sabato e domenica si dovrebbero portare a casa i giganti senza grossi problemi, anche se sabato ci sarà un vento (meno sostenuto domenica per gli uomini) che potrebbe portare a raffiche sino ai 30-35 km/h, comunque ben lontane da quelle che negli anni scorsi hanno portato anche alla cancellazione per un fattore che, ai 3000 mt di quota del Rettenbach, è sempre stato delicato.
Quest’oggi, è arrivata l’ufficialità anche da parte della Germania per la squadra da schierare nella prima tappa stagionale, anche se resta un dubbio legato alla presenza o meno di Alexander Schmid: l’ex campione del mondo di parallelo e miglior specialista tedesco di gigante deve ancora recuperare pienamente dall’infortunio al crociato del ginocchio che, lo scorso dicembre, lo costrinse a stoppare un’altra stagione. Un quartetto per la gara femminile di sabato, con Emma Aicher pronta a giocarsi le sue carte assieme a Lena Duerr, Jessica Hilzinger e Fabiana Dorigo, mentre saranno sei gli uomini con Schmid affiancato da Linus Strasser, Fabian Gratz, Jonas Stockinger, Anton Grammel e il debuttante Hannes Amman, classe 2002 con un solo piazzamento a punti in Coppa Europa.
“Dopo la lunga pausa estiva, non vedo l’ora che inizi la stagione – le parole di Aicher tramite l’ufficio stampa federale della DSV – La mia preparazione è stata buona e il recente allenamento sul pendio di gara è stato molto impegnativo. A Soelden bisogna sempre lottare per arrivare alla fine”.
Alexander Schmid ha parlato dei suoi progressi post infortunio e di una decisione ancora da prendere: “La riabilitazione è andata molto bene, anche se è durata un po’ più a lungo rispetto alla prima lesione del crociato (risalente al marzo 2023, subito dopo il titolo mondiale vinto a Courchevel, ndr), visto che entrambi i menischi erano interessati.
Mi sono preso il tempo necessario e sono stato più paziente, tra fine luglio e inizio agosto sono tornato sugli sci per la prima volta e mi sono sentito subito molto bene. In Argentina ho avuto circa dieci giorni di riposo e poi la scorsa settimana ho iniziato ad allenarmi in ghiacciaio, ricevendo il via libera dal reparto medico per iniziare a gareggiare. Nei prossimi giorni vedrò se mi sento in forma e competitivo per Soelden, prenderò una decisione a breve”.
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
coppa del mondo 2025/26
Martedì 21 Ottobre, 15:00coppa del mondo 2025/26
Martedì 21 Ottobre, 14:00coppa del mondo 2025/26
Martedì 21 Ottobre, 08:50coppa del mondo 2025/26
Lunedì 20 Ottobre, 17:40coppa del mondo 2025/26
Lunedì 20 Ottobre, 16:50coppa del mondo 2025/26
Lunedì 20 Ottobre, 12:50Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)
coppa del mondo 2025/26
Martedì 21 Ottobre, 15:00coppa del mondo 2025/26
Martedì 21 Ottobre, 14:00coppa del mondo maschile
Martedì 21 Ottobre, 09:30coppa del mondo 2025/26
Martedì 21 Ottobre, 08:50coppa del mondo maschile
Soelden, Hirscher non ci sarà: troppi allenamenti persi causa influenza, Marcel rinuncia
Martedì 21 Ottobre, 07:45coppa del mondo 2025/26
Lunedì 20 Ottobre, 17:40Più letti in scialpino
Domme e il ritiro nel 2026? Paris non ci pensa: Voglio solo fare una gran stagione, in primavera vedremo
Intervistato da Eurosport a Vienna, l'asso della velocità azzurra ha parlato delle gare olimpiche sulla sua Stelvio (so bene come affrontarla, ma è chiaro che arrivarci col pieno della fiducia dopo una bella stagione può aiutare) ed è curioso sul debutto-novità in super-g, a Copper Mountain il prossimo 27 novembre.
3