Zenere: "Ho dovuto sistemare problemi al ginocchio, ho margine". Brignone sorride al parterre e sul rientro...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Zenere: "Ho dovuto sistemare problemi al ginocchio, ho margine". Brignone sorride al parterre e sul rientro...

Parla la vicentina dopo il 17° posto nel gigante sul Rettenbach che ha aperto la Coppa del Mondo, difficilissimo per la "Valanga Rosa" dimezzata delle sue big. La detentrice della Coppa del Mondo, che dovrebbe tornare sugli sci entro poche settimane, a Rai Sport: "Bellissimo ritrovare il mio ambiente, presto vedrò Marta (Bassino, ndr) al J Medical: l'ho sentita privatamente subito dopo l'infortunio".

Un piazzamento simile a quanto ottenuto da Sofia Goggia quattro anni fa, quando la bergamasca fu 16esima e unica azzurra a punti nell’opening di Soelden che vide uscire Federica Brignone e Marta Bassino, le grandi assenti di questo sabato amaro per l’Italdonne.

Il Rettenbach 2025, per il primo gigante della 60esima edizione di Coppa del Mondo, ha visto Asja Zenere cogliere una diciassettesima piazza che per la vicentina può essere più che sufficiente, mentre Goggia è deragliare a fine muro della prima manche sprecando una buona opportunità e la rivedremo direttamente a fine novembre a Copper Mountain, per la seconda sfida stagionale tra le porte larghe. “Da più di un mese ho problemi al ginocchio operato in passato – ha confessato Asja nel post gara ai microfoni di Rai Sport, intervistata da Simone Benzoni – Sono contenta considerato da dove arrivo, ora mi rimetterò in sesto”.

Tramite l’ufficio stampa federale, la ragazza di Enego ha aggiunto che “cercherò di portare avanti sicuramente due discipline, gigante e super-g, magari anche un po’ di discesa quest’anno e adesso ci sarà una sessione di velocità a Cervinia. Sono tanti anni che inseguo qualcosa di concreto e prendo questo inizio come un buon viatico”.

Al parterre della grande apertura stagionale c’era Federica Brignone, arrivata già ieri per il talk FIS e che in diretta su Rai Sport (prima della 2^ manche) ha aggiornato nuovamente sul suo recupero, mentre trapela in queste ore che c’è fiducia per rivederla nel primo approccio in pista, cruciale per capire se ci sarà la possibilità di cominciare la rincorsa per un rientro a tutti gli effetti in questa stagione olimpica, già nel corso del mese di novembre. “So che sembra strano, ma sono felicissima di rivedere questo mondo dopo 6 mesi di sola riabilitazione – ha detto Fede – Per fortuna ho trovato un gruppo bellissimo a Torino, altrimenti sarebbe stato davvero lungo questo periodo.

Ritrovo la famiglia dello sci e ho ancora più voglia di tornare. Mentalmente sono sempre stata bene, essendo una persona positiva, ma ho rischiato di non sciare mai più mentre ora ho la possibilità di fare di nuovo l’atleta. Ce la sto mettendo tutta”.

E sull’infortunio di Marta Bassino: “Non mi piace farlo pubblicamente, l’ho sentita sul piano personale e, dico purtroppo per lei, la rivedrò al J Medical a Torino (dove Fede ha svolto l’intera fase di riabilitazione). Staremo un po’ assieme, spero solo vada tutto al meglio e guarisca in fretta, ma soprattutto bene”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...