Questo sito contribuisce alla audience de

I 18 azzurri per Val Gardena e Val d'Isère: prima chance per Franzoso, confermate le 9 donne per la "O.K."

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

I 18 azzurri per Val Gardena e Val d'Isère: prima chance per Franzoso, confermate le 9 donne per la "O.K."

Il giovane ligure, vincente in Coppa Europa, convocato tra i 9 uomini per le gare di velocità sulla "Saslong". Goggia, Brignone e Curtoni guidano la pattuglia per discesa e super-g in Francia.

Diciotto atleti per un doppio appuntamento di velocità tra Val Gardena e Val d'Isère.

Sono ufficiali le convocazioni di casa Italia per la prima sfida “casalinga”, in programma per i maschietti tra venerdì 17 e sabato 18 con super-g e discesa sulla Saslong, e c'è una novità rispetto alla trasferta nordamericana. Fuori Riccardo Tonetti, che preparerà chiaramente i due giganti in Alta Badia, e dentro Matteo Franzoso per la prima chance in Coppa del Mondo del 22enne ligure vincitore del super-g inaugurale di Coppa Europa a Zinal (e di nuovo in top ten ieri a Santa Caterina Valfurva).

Lo vedremo probabilmente proprio nella sua disciplina preferita venerdì, nella gara che la nazionale azzurra non vince dal 2008 quando si impose Werner Heel (il digiuno in discesa dura da ben vent'anni invece, con il poker di Kristian Ghedina nel 2001).

Con Franzoso, convocati quindi Dominik Paris, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Nicolò Molteni e Pietro Zazzi, con la possibilità di schierare sette elementi per ciascuna delle gare previste (si deciderà dopo le prove di mercoledì e giovedì).

Tutto confermato invece per il settore femminile: stesse nove convocate del week-end di super-g a Sankt Moritz, con le azzurre che affronteranno sabato e domenica DH e SG in Val d'Isère, sulla “Oreiller-Killy” che lo scorso anno vide Sofia Goggia piazzarsi seconda e prima nelle due discese, con Federica Brignone terza invece in super-g.

La bergamasca e la valdostana, le due donne italiane capaci di vincere in questa primissima parte di stagione, guideranno la truppa in Savoia assieme a Elena Curtoni, seconda nell'ultimo super-g in Engadina, Marta Bassino, Nicol Delago, Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
333
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Discesa Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

1° Pos.BENNETT Bryce

USA

3° Pos.HINTERMANN Niels

SUI

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI