Questo sito contribuisce alla audience de

Finalmente Ragnhild! Mowinckel convocata per i super-g di Sankt Moritz, tornerà dopo 638 giorni

sssmowi9
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Finalmente Ragnhild! Mowinckel convocata per i super-g di Sankt Moritz, tornerà dopo 638 giorni

La due volte vice campionessa olimpica in gara sabato e domenica dopo un calvario attraverso tre operazioni al ginocchio destro. Con lei ci saranno Lie e Holtmann, mentre in casa Svezia si è infortunata Ida Dannewitz.

Un ritorno atteso da tutti gli appassionati, vogliosi di vederla con il suo sorriso e la sua classe, quella che l'aveva portata sino ad ottenere due argenti ai Giochi di PyeongChang 2018, tra discesa e gigante.

Il week-end di Sankt Moritz (incrociando le dita per il meteo) riconsegnerà alla Coppa del Mondo, dopo ben 638 giorni dall'ultima gara disputata, una campionessa qual è Ragnhild Mowinckel. La norvegese è stata inserita nell'elenco delle atlete convocate per i super-g in Alta Engadina previsti sabato e domenica; la Norvegia avrà al via la 28enne di Molde, oltre a Kajsa Vickhoff Lie (che si era infortunata nel finale della scorsa stagione, a Crans-Montana) e Mina Fuerst Holtmann, quest'ultima al secondo super-g della carriera in CdM, visto che nella disciplina ha gareggiato solo una volta, quasi sei anni fa, proprio a Sankt Moritz.

Tornando a Mowinckel, il suo calvario va ricordato e ovviamente il ritorno preso con le molle, non potendoci attendere subito risultati di primo livello: tutto è cominciato con quell'atterraggio da un salto nella prova della discesa di Soldeu, finali di coppa 2019. Era il 12 marzo 2019, quattro giorni dopo il gigante di Spindleruv Mlyn che rimarrà la sua ultima apparizione in gara; da quel giorno ad Andorra, con la rottura del crociato del ginocchio destro, per Ragnhild è cominciata una salita ripidissima, con una nuova operazione nell'estate 2019 e poi la tremenda botta del successivo mese di novembre, quando ormai sembrava vicina al rientro.

La norvegese si infortunò allo stesso ginocchio in allenamento, senza cadere e senza provare praticamente dolore; nuova chirurgia il 3 dicembre 2019 e poi un recupero ancora più lungo, per farsi trovare davvero pronta nell'ultima preparazione autunnale.

 

CASA SVEZIA

 

Ufficializzate in giornata anche le convocazioni della Svezia per i due week-end di Coppa del Mondo. Se a livello maschile, per i giganti di Santa Caterina Valfurva, si presenteranno al cancelletto Kristoffer Jakobsen e Mattias Roenngren, rientrato a Lech/Zuers dopo il lungo stop per infortunio, solo una donna scandinava scenderà in pista a Sankt Moritz.

Assieme a Lin Ivarsson, infatti, era prevista la presenza di Ida Dannewitz: la talentuosa classe '99, già ad alti livelli in Coppa Europa e per la prima volta a punti in CdM proprio un anno fa a Sankt Moritz (fu 23esima nel super-g vinto da Goggia), si è infortunata al ginocchio destro in allenamento a Solda. Per lei un edema osseo con microfratture, ma nessuna lesione ai legamenti e il rientro, se tutto andrà bene, che potrebbe avvenire nel mese di gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
202
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Garmisch-Partenkirchen (GER)

Più letti in scialpino

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

A Saalbach le condizioni sono peggiorate nel corso della mattinata (ma il problema principale è la tenuta del manto nevoso), arriva così la decima cancellazione per la CdM maschile e il fenomeno elvetico conquista per la prima volta il trofeo della disciplina regina, facendo poker di sfere di cristallo 23 anni dopo Hermann Maier. Altra beffa per Sarrazin, probabilmente il più forte discesista della stagione, mentre Paris è ancora sul podio di specialità.