Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone col 7, Bassino 13 e Goggia 17 per il primo super-g di Garmisch: il meteo la grande incognita

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone col 7, Bassino 13 e Goggia 17 per il primo super-g di Garmisch: il meteo la grande incognita

La startlist della prima delle due gare in Baviera (sabato, ore 11.00), dopo le mancate prove e la cancellazione della discesa. Gut-Behrami, leader di specialità, partirà col 9. Venier sceglie l'1 lasciando in fondo al primo gruppo le azzurre (Curtoni costretta al 19).

Un'incognita enorme, quella delle condizioni meteo che a Garmisch-Partenkirchen promettono ancora tanta umidità e pioggia anche per il week-end di gara, ma c'è la volontà di portare a casa l'ultima tappa pre mondiale della Coppa del Mondo femminile. Tanto da aver rinunciato alla discesa, per riconvertire le gare sulla Kandahar in due super-g, il quarto e quinto della stagione.

Il primo è previsto sabato, con start alle ore 11.00 (diretta tv su Eurosport e Rai Sport) e Stephanie Venier che ha optato per il pettorale n° 1. L'austriaca, infatti, ha potuto scegliere prima di Goggia e Curtoni, nona e decima nella WCSL di specialità, e col timore che il fondo possa rovinarsi ben presto in queste condizioni, valutando pure il fatto che il tracciato è stato disegnato dallo stesso tecnico del Wunderteam, l'ex discesista Florian Scheiber, ecco la scelta contro corrente che ha lasciato così i numeri 17 e 19 a Sofia e Elena.

Due delle otto punte azzurre per l'appuntamento in Baviera, al quale non prende parte Michelle Gisin, al pari di Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin. Presenti invece Tessa Worley (pettorale 12) e Alice Robinson (col 38), oltre ovviamente alle attese protagoniste del super-g. A partire dalla dominatrice delle ultime due gare e pettorale rosso Lara Gut-behrami, che ha scelto il numero 9 e avrà quindi già come riferimenti Tippler (3), seconda a Crans-Montana, Corinne Suter col 5 (l'elvetica vinse il super-g di Garmisch un anno fa) e la stessa Federica Brignone, al via con il 7 subito dopo Francesca Marsaglia, reduce dal gran 4° posto di domenica scorsa.

Dopo la ticinese, numeri “caldi” dal 13 di Marta Bassino, al 14 di Petra Vlhova e il 15 di Ester Ledecka, prima appunto di Goggia e Curtoni. Le altre tre azzurre al cancelletto di partenza saranno Laura Pirovano (23), Roberta Melesi (32) e Nadia Delago con il 45. In stagione l'Italia, così come in discesa e gigante, è sempre salita sul podio in super-g con due terzi posti di Brignone tra Val d'Isère e Crans-Montana, oltre al secondo di Marta Bassino a St. Anton.

Tutto o quasi, però, dipenderà dal pazzo meteo di Garmisch (anche se finora le previsioni ci hanno preso in pieno) e un “piano B” non esiste, dopo aver già cambiato il programma, visto che è stato escluso di poter “allungare” il week-end di gara alla giornata di lunedì.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist: 1 Venier, 2 Lie, 3 Tippler, 4 Haehlen, 5 C. Suter, 6 Marsaglia, 7 Brignone, 8 Puchner, 9 Gut-Behrami, 10 Nufer, 11 Mowinckel, 12 Worley, 13 Bassino, 14 Vlhova, 15 Ledecka, 16 Raedler, 17 Goggia, 18 Gauthier, 19 E. Curtoni, 20 Haaser, 23 Pirovano, 32 Melesi, 45 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
287
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI