Dominio francese nell'ultima giornata a Santa Caterina Valfurva: ora la Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

FISI FVG

Sci Alpinogare fis e giovani

Dominio francese nell'ultima giornata a Santa Caterina Valfurva: ora la Coppa del Mondo

La quattro giorni di gare FIS Njr, valide per il "Trofeo Cancro Primo Aiuto", si completa con i giganti vincenti di Bertholin e Mollard, ma Giulia Currado Vietti sale ancora sul podio.

Un dominio francese nell'ultimo appuntamento con le gare giovanili di Santa Caterina Valfurva, ma con un po' di azzurro ancora sul podio.

Si è concluso oggi il “Trofeo Cancro Primo Aiuto – Memorial Walter Fontana” sulle nevi della località valtellinese che, il prossimo 5-6 dicembre, tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo maschile. Dopo due slalom e un gigante, oggi un'altra gara FIS Njr tra le porte larghe: tra le ragazze, la 18enne piemontese Giulia Currado Vietti ha sfiorato il bis, cedendo per soli 4 centesimi alla transalpina Lara Bertholin (classe 2001), in un podio strettissimo visto che un'altra francese, Paola Orecchioni, ha concluso terza a 7 centesimi dal successo e davanti all'azzurra Carole Agnelli.

Tripletta per l'Equipe de France invece tra i maschietti, con Leo Mollard di nuovo vincitore come nel primo gigante, questa volta davanti a Thomas Lardon e Jules Baur. L'Italia è subito lì, con Edoardo Saracco quarto e primo della categoria Aspiranti, Luca Benetton quinto e Simone Da Prada sesto.

In mattinata si è gareggiato anche ad Adelboden per uno slalom FIS decisamente di alto livello tra i senior: nell'oberland bernese erano presenti infatti pure alcuni atleti già visti in Coppa del Mondo, e anche in questo caso la vittoria è andata ad un atleta transalpino, con Augustin Bianchini che ha preceduto il connazionale Theo Letitre e l'austriaco Simon Rueland. Trionfo francese completato da Maxim Rizzo, quarto davanti al tedesco David Ketterer. Un solo italiano in gara, il classe 2000 Simone Gallina che è uscito di scena nella prima manche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Approfondimenti

Santa Caterina Valfurva
Informazioni turistiche

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva

Più letti in scialpino

Levi attende le slalomiste, alle 10.00 si parte con la 1^ manche: apre Swenn Larsson

Levi attende le slalomiste, alle 10.00 si parte con la 1^ manche: apre Swenn Larsson

Condizioni ok sulla Levi Black per il primo slalom della stagione: Shiffrin è la principale candidata al successo e scatterà col pettorale 3, la seguirà la campionessa del mondo Rast. Da Ljutic a Holdener, da Hector a Meillard sino a Colturi (numero 12 e... compleanno n° 19), lotta aperta per il podio. Sette le azzurre in gara.