Cinque sloveni per l'opening sul Rettenbach, Slokar vuole salire di livello in gigante e Kranjec punta al top

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Cinque sloveni per l'opening sul Rettenbach, Slokar vuole salire di livello in gigante e Kranjec punta al top

Presentato il team della Slovenia per i due giganti che inaugureranno la Coppa del Mondo: terza presenza per il giovanissimo Oserban, al fianco del vice campione olimpico già capace di salire tre volte sul podio a Soelden. Bucik Jogan, colpita da uno stato influenzale, dovrebbe recuperare in tempo.

Cinque atleti in casa Slovenia per l’opening della stagione, sabato e domenica con i due classicissimi giganti sul Rettenbach di Soelden.

Per le sfide nell’Oetztal, ecco una squadra con ambizioni di un certo tipo, a partire dal terzetto femminile che conterà su Neja Dvornik, Andreja Slokar che vuole salire di tono anche tra le porte larghe dopo i cambi tecnici degli scorsi mesi (e l’approdo di Andrea Massi nel suo team) e Ana Bucik Jogan, anche se la veterana della nazionale, assente ieri alla conferenza stampa di presentazione della stagione, ha accusato sintomi influenzali che non dovrebbero però pregiudicare la sua presenza tra quattro giorni.

Con Stefan Hadalin che ha annunciato il ritiro, in campo maschile ecco un tandem con Zan Kranjec affiancato da un giovanissimo, il classe 2006 Miha Oserban alla terza presenza nel massimo circuito, dopo aver debuttato lo scorso marzo in casa, a Kranjska Gora. “Ho concluso la scorsa stagione con sensazioni migliori rispetto all’inizio e poi abbiamo apportato diverse modifiche al materiale – ha spiegato il vice campione olimpico di gigante, tre volte sul podio a Soelden pur senza mai vincere (Kranjec ha chiuso 3° due volte sul Rettenbach, nel 2019 e 2021, prima della piazza d’onore nell’edizione 2022) – Mi sento bene, scio ad un certo livello e non vedo l’ora di gareggiare”.

“Sono sempre un po’ nervosa prima della gara d’apertura – ha detto ai media Neja Dvornik – ma questo è il momento in cui attendi solo di aprire il cancelletto, la carica è enorme. L’anno scorso ho avuto una buona prima parte della stagione in gigante, vorrei iniziare così anche quest’anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.MOLTZAN Paula

USA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Ultimi in scialpino

Kristian Ghedina si racconta a NEVEITALIA, dalle sfide del passato ai Giochi: Franzoni? Ne sono felicissimo

Kristian Ghedina si racconta a NEVEITALIA, dalle sfide del passato ai Giochi: Franzoni? Ne sono felicissimo

Il campione ampezzano, a margine della presentazione del suo libro Non ho fretta ma vado veloce, andata in scena ieri sera a Ronco Scrivia, si è aperto con il nostro Umberto Volpe. A poche ore dal week-end dell'Hahnenkamm-Rennen, non potevamo che coinvolgere il leggendario Ghedo; tanti i temi toccati, dalla sicurezza in gara sino ad arrivare alle Olimpiadi nella sua Cortina, all'elogio di un highlander come Innerhofer. E quella scommessa a Kitz dalla quale nacque la celebre spaccata sul salto finale...