Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone ha deciso: niente slalom (così come Bassino) alle finali, si concentrerà sul gigante di domenica

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Brignone ha deciso: niente slalom (così come Bassino) alle finali, si concentrerà sul gigante di domenica

Il prossimo week-end il via dell'atto conclusivo di Coppa del Mondo a Saalbach: sette gli azzurri impegnati nelle prove tecniche, con la sola Peterlini impegnata tra i pali stretti. Nel gigante maschile di sabato, si comincia subito con Vinatzer, De Aliprandini, Della Vite e Borsotti al cancelletto.

Federica Brignone punterà solo al gigante di domenica, ancora in corsa per la Coppa del Mondo di specialità pur avendo 95 punti di ritardo da Lara Gut-Behrami, in quella che sarà la sua prima gara alle finali di Saalbach.

La FISI ha reso noto che la fuoriclasse valdostana, reduce dal trionfo di Are, rinuncerà allo slalom così come Marta Bassino (abbastanza scontata la decisione della cuneese, che ha messo da parte questa specialità ormai da tempo), pur avendo diritto alla partecipazione con i punti garantiti dalla classifica generale.

L'atto conclusivo della stagione scatterà sabato 16 marzo con il gigante maschile (prima manche alle ore 9.00, seconda alle 12.00), per il quale si sono qualificati in casa azzurra Alex Vinatzer (12esimo nella graduatoria di specialità), Luca De Aliprandini (15esimo), Filippo Della Vite (24esimo) e Giovanni Borsotti (25esimo), seguito dallo slalom femminile (prima manche alle ore 10.30, seconda alle 13.30), dove vedremo appunto solo Martina Peterlini, per la prima volta alle finali da 24esima nella disciplina.

Brignone e Bassino si concentreranno per il gigante del giorno successiva (domenica 17 con prima manche alle ore 9.00, seconda dalle 12.00), uniche azzurre presenti (ne avrebbe diritto anche Goggia, infortunata), mentre alle ore 10.30 (prima manche) e alle 13.30 (seconda manche) toccherà allo slalom maschile, con Tommaso Sala (17esimo in specialità) e Alex Vinatzer (21esimo) a rappresentare l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
414
Consensi sui social

Slalom Femminile Saalbach tech week (AUT)

Slalom Gigante Maschile Saalbach tech week (AUT)

1° Pos.MEILLARD Loic

SUI

2° Pos.VERDU Joan

AND

3° Pos.TUMLER Thomas

SUI

Slalom Gigante Femminile Saalbach tech week (AUT)

Slalom Maschile Saalbach tech week (AUT)

1° Pos.HAUGAN Timon

NOR

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.STRASSER Linus

GER

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.