Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin storia e... 60 in slalom: "Finale di stagione strano, ma bello". Peterlini sorriso Italia: "Obiettivo centrato"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Shiffrin storia e... 60 in slalom: "Finale di stagione strano, ma bello". Peterlini sorriso Italia: "Obiettivo centrato"

Parola alle protagoniste della prima gara femminile alle finali di Saalbach, con la fuoriclasse statunitense che arriva ai 97 successi in CdM e saluta tutti chiudendo la sua stagione. Per la trentina, il 9° posto odierno significa secondo miglior piazzamento di sempre dopo il 7° (pre infortunio) di Jasna 3 anni fa: Martina ricomincia da qui per salire di livello.

Uno slalom conclusivo con la solita firma, lei che ne ha vinti 7 sugli 11 di stagione, saltando quello di Soldeu andato ad Anna Swenn Larsson.

Proprio la svedese la precedeva dopo la prima manche a Saalbach, Mikaela Shiffrin però ha gestito benissimo la situazione per battere Holtmann e la stessa ex vice campionessa del mondo, andando così a prendersi la vittoria numero 97 in gare di Coppa del Mondo, la 60esima tra i pali stretti e la nona di questo inverno così tribolato, almeno da fine gennaio con quanto successo a Cortina, per la donna con più successi della storia e che pare motivatissima non solo per superare quota 100 nell'annata 2023/24, ma anche per tornare a lottare per la sesta sfera di cristallo che è sfumata quest'anno.

Sono molto felice di poter chiudere qui e così bene la stagione – le parole di Mikaela ai microfoni FIS, lei che in settimana aveva già annunciato la rinuncia al gigante, così come alle gare veloci della prossima settimana – Sì, mi sento già pronta per la prossima in realtà, è stato un finale molto particolare per me, una micro-stagione che mi gasa molto. Posso dire forse di essere meno stanca delle altre ragazze visto lo stop, in questi ultimi giorni mi sono rinvigorita, sentendomi sempre meglio.

E' proprio il massimo vincere all'ultima gara”.

Martina Peterlini, nona recuperando dal 18° di metà gara, può sorridere eccome alle sue prime finali; secondo miglior risultato di sempre per la 26enne trentina, dopo il 7° di Jasna nel marzo 2021. Nel mezzo il grave infortunio in Valle Aurina, la lenta ripresa e ora un inverno solido, da miglior specialista italiana e con la prospettiva di salire ulteriormente di livello. “L'obiettivo è stato centrato anche oggi – ha spiegato l'azzurra nell'intervista del post gara a Rai Sport – Nella seconda manche ho sciato bene, ma sul pianetto si poteva mollare di più.

Va bene così, ho risalito le classifiche e raggiunto gli obiettivi che ad inizio stagione erano lontani. Passo dopo passo cresco e devo ringraziare il mio staff e gli sponsor che mi seguono, sto riprendendo da dove avevo lasciato; sono stata costretta ad abbandonare il gigante dopo vari infortuni, non era scontato tornare e quindi ci siamo concentrati solo sullo slalom, ma come ho detto cerco continuità in allenamento per avere due discipline, andiamo verso quell'obiettivo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
368
Consensi sui social