Aksel Lund Svindal dal Colorado: "Queste piste sono le migliori per allenarsi!"

Aksel Lund Svindal dalla gondola all'aereo da combattimento!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Aksel Lund Svindal dal Colorado: "Queste piste sono le migliori per allenarsi!"

Come molti altri team Aksel Lund Svindal e i suoi compagni di squadra norvegesi sono arrivati in Colorado per allenarsi in vista delle gare veloci di Lake Louise. E’ lo stesso fuoriclasse scandinavo che ci racconta le ultime novità sul suo blog.

“Siamo in Colorado per la rifinitura in vista dell’inizio della stagione delle gare veloci a Lake Louise. Le condizioni qui sono buone, ma ci sono un sacco di squadre quindi è difficile fare un buon allenamento tutti i giorni. In alcune fuoriescono le rocce, così poi non possiamo provare gli sci da gara. Provare i migliori sci per vedere quale paio è il più veloce. Questo processo è di solito uno dei fattori più importanti quando comincia l’allenamento poco prima della stagione di gara. Ma ho alcuni sci veloci della scorsa stagione che so essere abbastanza buoni per vincere le gare, così potrei utilizzare quelli per le prime gare di questa stagione.

L’allenamento sulle migliori piste qui in Colorado è ottimo. Probabilmente il migliore del mondo. Dato che siamo negli Stati Uniti è ovviamente controllato dalla federsci statunitense. Questo è un grande vantaggio. Mi sarebbe piaciuto che fossimo sotto controllo e potessimo fare il miglior allenamento possibile tutti i giorni per tutto il mese di novembre. Questo sarebbe un vantaggio enorme, non solo per le squadre della Coppa del Mondo. Penso che sia ancora più importante per quelle di Coppa Europa e giovanili. E’ una sfida che ogni nazione dovrebbe approfondire. Costruire una pista di allenamento che potrebbe ottimizzare la neve molto presto. Non solo per lo slalom, ma per la lunghezza intera di un superG e di una buona discesa. Se si vuol fare bene qualcosa bisogna allenarsi. In inverno siamo occupati con le gare, ma in novembre si potrebbe fare un mese pieno di allenamenti ed essere preparati meglio per la stagione di gara di qualsiasi altra nazione”.

2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher ammette: La wild card mi ha portato a tornare troppo presto in CdM. Vedremo se sarò pronto per gareggiare ancora

Hirscher ammette: La wild card mi ha portato a tornare troppo presto in CdM. Vedremo se sarò pronto per gareggiare ancora

SRF Sport ha intervistato l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo che, dopo aver saltato per intero l'ultimo inverno dopo il crac al crociato del dicembre 2024 (ora posso dire quanto meritino un plauso gli atleti capaci di tornare ad alto livello), ha confermato di non escludere di riprovarci, parlando anche dell'addio al suo marchio Van Deer da parte di Kristoffersen.