Wengen... maledetta: cancellati anche quest'anno i super-g di Coppa Europa, e per la CdM si trema...

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa maschile

Wengen... maledetta: cancellati anche quest'anno i super-g di Coppa Europa, e per la CdM si trema...

Previsioni a dir poco negative per venerdì e sabato, ecco quindi che sono già saltate ufficialmente le gare maschili sul Lauberhorn (nelle stesse giornate sono in programma i giganti femminili di Sestriere), dove da martedì prossimo è atteso il massimo circuito. Pure per Adelboden il meteo è fortemente a rischio con abbondanti nevicate, ma le prove tecniche sulla "Chuenisbargli" sono più gestibili.

Una sorta di maledizione, 12 mesi dopo.

Come nel 2025, sono già stati cancellati i due super-g maschili di Coppa Europa in programma a Wengen, a causa delle previsioni meteo decisamente sfavorevoli in vista degli appuntamenti (i primi del 2026 per il circuito continentale) fissati per le giornate di venerdì 9 e sabato 10 gennaio, quando invece a Sestriere sono attesi due giganti per la CE femminile, sulla “Kandahar G.A. Agnelli” (anche in quel caso, previsioni non ideali ma trattandosi di gare tecniche ci si proverà).

Parlando di Svizzera e di Coppa del Mondo, è chiaro che qualche rischio esiste anche per l’appuntamento del prossimo week-end ad Adelboden: si va verso giornate tostissime, con abbondanti nevicate da venerdì, alla vigilia del gigante sulla “Chuenisbargli”, anche domenica per lo slalom le cose non andranno molto meglio, ma si proverà a gestire la situazione confidando di poter mantenere in sicurezza l’intero tracciato che, naturalmente, è storia ben diversa da una pista come il Lauberhorn di Wengen. Dove, lo ricordiamo, il massimo circuito è poi atteso da martedì 13 gennaio con la prima prova, in vista della discesa di sabato 17 (anticipata venerdì 16 dal super-g).

Tornando alla Coppa Europa maschile, per la quale sinora si è assistito ad un solo super-g in quel di Santa Caterina Valfurva, prossime sfide fissate sempre in terra elvetica, in un luogo che ha vissuto in questi giorni il dramma della notte di Capodanno, ovvero Crans-Montana dove sono previsti due slalom, il 13-14 del mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Prova in condizioni toste a Zauchensee, Kira Weidle-Winkelmann davanti ad Ager e Puchner. Azzurre tranquille

Prova in condizioni toste a Zauchensee, Kira Weidle-Winkelmann davanti ad Ager e Puchner. Azzurre tranquille

Training posticipato e con start abbassato (80 secondi di percorrenza) all'altezza del super-g, per il primo allenamento ufficiale in ottica discesa di sabato sulla Kaelberloch. Indicazioni relative in ottica gara, Nadia Delago chiude quinta (a 7 decimi dalla tedesca) e Curtoni a ridosso delle quindici, Pirovano e Goggia lontane oltre 2 secondi (con Vonn a 330), buono il rientro di Corinne Suter.