Vinatzer guida l'Italslalom nella grande notte della 3Tre: ecco la startlist, si comincia con il pettorale rosso Haugan

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer guida l'Italslalom nella grande notte della 3Tre: ecco la startlist, si comincia con il pettorale rosso Haugan

A Madonna di Campiglio una super accoglienza per i protagonisti del quinto slalom di CdM, in programma mercoledì con la 1^ manche dalle ore 18.00 e la 2^ prevista alle 21.00. Il norvegese leader di specialità col pettorale 1, ma conterà ben poco su una pista in condizioni eccezionali: McGrath con il 4 tra Pinheiro Braathen e Kristoffersen, poi Noel (6) per cercare la prima vittoria sul Canalone Miramonti come Meillard (7). Dopo la pausa tecnica dei quindici, Schwarz a precedere Vinatzer, ultimo azzurro sul podio nella night race di casa, poi toccherà a Sala, Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.

La grande notte di Campiglio, davvero unico e che sarà doppia in termini di entusiasmo, visto che l’edizione numero 72 della 3Tre si è aperta questa sera con un bagno di folla, in Piazza Sissi, per i grandi protagonisti del circo bianco in occasione dell’estrazione dei pettorali verso il quinto slalom di Coppa del Mondo.

Mercoledì la prima gara del 2026 per il circuito maschile, sul leggendario Canalone Miramonti dove la 1^ manche scatterà alle ore 18.00 (diretta tv su Rai 2 e Eurosport 1/Discovery+), mentre la 2^ è prevista alle 21.00, rispettivamente con tracciature di marca francese e austriaca. E la condizione del manto è perfetta, con le temperature che hanno aiutato il team di Alimonta a regalarci una 3Tre fantastica.

Il resto dovranno mettercelo gli specialisti che aprono un mese chiave, visto che poi ci saranno in serie Adelboden, Wengen, Kitzbuehel e Schladming. Timon Haugan si presenta in difesa del pettorale rosso e sarà proprio il primo dei tre assi norge ad inaugurare la gara col pettorale n° 1, mentre Gstrein (per l’Austria ancora a secco di podi in slalom) indosserà il 2 prima di Lucas Pinheiro Braathen, mai vincente qui come McGrath, che però ha appena timbrato in Alta Badia, a differenza di Henrik Kristoffersen che ha un grande feeling con Madonna di Campiglio, sin da oltre un decennio vincendo i duelli con Hirscher (che non ci sarà, ulteriormente posticipato il suo rientro).

Il detentore della sfera di cristallo cerca la ripartenza da un suo feudo e lo vedremo con il 5, prima di Clément Noel, due podi sul Canalone Miramonti e con la tremenda beffa del 2021 da cancellare, e Loic Meillard con il 7, fresco di due podi in serie e 2° nella località trentina 12 mesi fa, quando si impose clamorosamente Albert Popov.

Il bulgaro sarà nel secondo sotto gruppo con il 13, anticipato da Ryding, Amiez e Rassat per il secondo e terzo francese al cancelletto, Feller (11, serve un segnale) e Strasser, poco dopo ecco Kolega, sul podio nella pazza edizione 2025, e Nef con il numero 15.

E dopo la pausa, attenzione massima perché, a maggior ragione con una pista attesa in condizioni strepitose, si potranno vedere grandi cose con Schwarz, qui dominatore nel 2023, e Alex Vinatzer con il 17 per lanciare l’Italslalom nella gara più attesa dell’anno.

Il gardenese, 4° in Val d’Isère e comunque capace di portare a casa punti solidi sulla Gran Risa, sembra aver trovato una buona costanza anche in questa disciplina, ed è stato lui l’ultimo azzurro sul podio della 3Tre, nel 2020. L’Italia, lo ricordiamo, non vince lo slalom di Campiglio da vent’anni, quando nel 2005 ci fu il capolavoro di Giorgio Rocca.

Dopo il gardenese, start per il belga Marchant, molto più di una mina vagante, e per il tre volte vincitore di Campiglio, Daniel Yule. Tommaso Sala, molto positivo nelle ultime due gare, scatterà con il 27, con il n° 36 toccherà a Tobias Kastlunger, infine la missione qualificazione di Matteo Canins (50), Tommaso Saccardi con il 58 e Corrado Barbera, che ritrova la CdM e avrà il 66 sui 71 iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – Madonna di Campiglio

 

Startlist 1^ manche: 1 Haugan, 2 Gstrein, 3 Pinheiro Braathen, 4 McGrath, 5 Kristoffersen, 6 Noel, 7 Meillard, 8 Ryding, 9 Amiez, 10 Rassat, 11 Feller, 12 Strasser, 13 Popov, 14 Kolega, 15 Nef, 17 Vinatzer, 27 Sala, 36 Kastlunger, 50 Canins, 58 Saccardi, 66 Barbera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...