Troppo poco azzurro sul Canalone Miramonti, l'unico sorriso è di Canins. Vinatzer: "Fa male con una pista del genere"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Troppo poco azzurro sul Canalone Miramonti, l'unico sorriso è di Canins. Vinatzer: "Fa male con una pista del genere"

La prima manche della night race di Campiglio è decisamente amara per l'Italslalom, con Sala che soffre e chiude 24° ("mi sono fermato nel finale, è un peccato"), 9 centesimi davanti all'altoatesino che stacca il primo pass per una 2^ manche in CdM. L'inforcata di Alex grida vendetta, deludente Kastlunger.

Il digiuno azzurro di vittorie sul Canalone Miramonti, a meno di miracoli, resterà tale anche quest’anno, quando ricorre il ventennale dalla perla di Giorgio Rocca del 13 dicembre 2005.

La prima metà di gara dell’edizione numero 72 della 3Tre, per il quinto slalom stagionale di Coppa del Mondo sotto le luci di Madonna di Campiglio, è stata infatti difficilissima per il sestetto di Mauro Pini, decisamente lontano dal vertice in ottica seconda, quando dalle ore 21.00 sarà invece bagarre totale tra i vari Hallberg, Nef, Noel, i norvegesi e tanti altri.

Per gli azzurri, invece, solo il 24° crono di Tommaso Sala, a 1”42 dal finlandese che guida con un super finale, e il 26° di Matteo Canins (a 1”51), che è l’unico vero sorriso di giornata visto che il badiota stacca per la prima volta il pass-qualificazione a questi livelli. Corrado Barbera, riproposto in CdM, disputa un’ottima manche per tre quarti, poi sbaglia e resta escluso di mezzo secondo (37°), Tobias Kastlunger delude e sarà 39°, con Tommaso Saccardi che inforca subito mentre, per l’uomo più atteso della nazionale, ovvero Alex Vinatzer, l’errore arrivo all’attacco del muro.

Il gardenese era lì e i rimpianti sono chiaramente tanti: “Sono partito col piede giusto, già sul secondo muretto ho perso un po’ di ritmo – l’analisi di Vinatzer a Rai Sport – Ho cercato velocità all’entrata del muro, ma volevo essere troppo preciso forse e l’inforcata è netta.

Dispiace un botto, su una pista in queste condizioni, fa male ma dobbiamo guardare la prossima”.

“Mi aspettavo sinceramente di meglio – spiega, sempre al microfono di Ettore Giovannelli, un deluso Tommy Sala – Ho commesso un errore grossolano sul muro, ma lì non perdi tanto, mentre nell’ultima sezione ho sbagliato andando sotto ritmo nella lunga e per le ultime 5 porte ero fermo.

Un peccato, perché la prima parte era ok, in linea con gli altri. Ho visto Alex sciare forte in alto, è una buona Italia comunque e ci divertiremo in questo gennaio, ne sono convinto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...