Questo sito contribuisce alla audience de

Svindal alla NRK: "Al 50% sarò al via delle gare della Val d'Isere"

Svindal alla NRK: 'Al 50% sarò al via della gare della Val d'Isere'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Norvegia

Svindal alla NRK: "Al 50% sarò al via delle gare della Val d'Isere"

L'annullamento delle prove maschili americane ha decisamente stravolto i programmi di Axel Lund Svindal. Il fuoriclasse norvegese impegnato negli ultimi mesi in nord-america per preparare al meglio il rientro nel Circo Bianco, non ha ancora sciolto le riserve circa la sua partecipazione nelle gare della Val d'Isere previste per inizio dicembre.

La stagione 2016-2017 del due volte vincitore della Coppa del Mondo non è di certo cominciata col piglio giusto. Lo scorso settembre circolavano voci secondo le quali il ginocchio di Svindal infortunato a gennaio nella bruttissima caduta di Kitzbühel, non era guarito completamente e che l'atleta norvegese in caso di un nuovo ulteriore crash avrebbe potuto seriamente mettere a rischio l'intera mobilità dell'arto.

Fortunatamente tali indiscrezioni sono state smentite dall'allenatore Reto Nydegger che aveva confermato il sopraggiungere di alcune complicazioni nel cammino di recupero del campione scandinavo dal grave infortunio, ma che le condizioni di salute di Svindal erano comunque buone, lasciando intendere che il campione olimpico di Super G di Vancouver 2010 avrebbe preso il via nelle prove veloci di Lake Louise.

Avvicinato dai microfoni dell'emittente televisiva NRK, Svindal ha ribadito il concetto espresso dal suo allenatore, "Negli ultimi nove mesi non sono riuscito ad allenarmi come volevo. Tuttavia ci sono stati dei progressi e nell'ultimo periodo ho partecipato ai dei training camp con gli altri ragazzi della squadra. Al momento ho ancora un po' di gap da recuperare nei confronti degli altri sciatori, ma giorno dopo giorno mi sto rendendo conto di migliorare continuamente anche se c'è ancora molto da lavorare."

Proprio perchè non si sente ancora al top della condizione Axel Lund non ha ancora sciolto le proprie riserve circa la partecipazione alle prime prove veloci della stagione che si terranno ad inizio dicembre in Val d'Isere, "Non ho alcuna intenzione di forzare il rientro. Il mio obiettivo è quello di trovare la condizione in maniera graduale senza strafare. Non ho ancora deciso se sarò al cancelletto della gare della Val d'Isere, diciamo che in questo momento ci sono il 50% delle possibilità di essere al via."

In Casa Norvegia torna così un po' di ottimismo, dopo le recenti due settimane di fuoco quando ha tenuto banco l'affaire Kristoffersen apparentemente risoltosi con un lieto fine.

AKSELSVINDAL #SVINDAL #NRK NORGESKISPORT #SKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Sci alpino maschile

Dominik Paris: "Domani proverò a battere i norvegesi"

Venerdì 2 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

SuperG maschile di Val d'Isère LIVE!

Venerdì 2 Dicembre 2016
Sci Alpino Maschile

SuperG Maschile Val d'Isere - Start List completa divisa per nazione

Giovedì 1 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI