Questo sito contribuisce alla audience de

Aksel Lund Svindal, nuovi dubbi sul suo futuro agonistico

Aksel Lund Svindal, nuovi dubbi sul suo futuro agonistico.
Info foto

gettyimmage

Sci AlpinoSci Alpino - Norvegia

Aksel Lund Svindal, nuovi dubbi sul suo futuro agonistico

Il medico della Federazione Norvegese ha rilasciato a un media svedese delle dichiarazioni molto preoccupanti sulle reali condizioni di Aksel Lund Svindal: “le conseguenze, in caso di caduta per Aksel, potrebbero essere drammatiche, mettendo a rischio non solo la sua carriera ma anche la sua integrità fisica”.

Lars Engebrest, nell'articolo spiega che le ginocchia di uno sciatore sopportano pressioni di 4G fino a 130 km/h pari ad almeno quattro volte del suo peso corporeo. Nel caso di specie, le forze in gioco equivarrebbero a circa 400/500 kg. Forze non più sopportabili dal ginocchio di Svindal in quanto privo di buona parte della cuscino naturale dell’articolazione che perciò potrebbe cedere.

Il dottore specifica che ha già del miracoloso che, il trentaquattrenne sia tornato ad allenarsi con il resto della squadra, dopo il terribile incidente occorsogli lo scorso gennaio a Kitzbuhel, ma il rischio a cui andrebbe incontro con un'altra rovinosa caduta potrebbe avere conseguenze devastanti per il resto della vita.

Se a queste dichiarazioni aggiungiamo quelle rilasciate dall’atleta, in cui annunciava la sua partecipazione al solo Super G di Lake Louise, dove le forze in gioco sono inferiori rispetto alla discesa, possiamo trarne delle conclusioni moderate pessimistiche sul futuro agonistico del vichingo.

SVINDAL #CARRIERA A RISCHIO #GINOCCHIO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.