La medaglia d'Argento di Slalom dei Campionati Mondiali del 2011 costretto ad alzare bandiera bianca per i problemi al ginocchio destro conseguenti all'infortunio dell'autunno 2013.
Venerdì 13 Gennaio 2017
Durante un allenamento a Saas Fee tre anni fa Byggmark si ruppe il legamento crociato sottoponendosi a intervento chirurgico che gli fece saltare le Olimpiadi di Sochi e, come riporta la federazione svedese in un comunicato stampa emesso ieri, da allora ha potuto ritornare a buoni livelli pur avendo spesso a che fare con dolori all'articolazione.
"A Val d'Isere ho sentito un forte dolore mentre giravo", dichiara lo slalomista svedese, "e ho avuto problemi a Zagabria e Adelboden. Non sono in grado di continuare la stagione, ho stretto i denti ma sfortunatamente devo fermarmi". Per Liljehom, medico della nazionale svedese, sottolinea come "Jens ha effettuato una risonanza magnetica ma non vi sono nuove lesioni. Ora interromperà gli allenamenti e procederà con esercizi di riabilitazione, esercizi per la stabilità e la forza. I muscoli che governano la rotazione del ginocchio sono iperestesi e di conseguenza non riesce ad avere forza e quando carica il ginocchio i muscoli non lo sostengono".
3