Questo sito contribuisce alla audience de

Sì Luca, questa volta è tuo! Podio azzurro sulla Gran Risa con De Aliprandini, trionfa Odermatt

Sì Luca, questa volta è tua o o..
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sì Luca, questa volta è tuo! Podio azzurro sulla Gran Risa con De Aliprandini, trionfa Odermatt

Nel secondo gigante in Alta Badia, il vice campione del mondo riporta l'Italia sul podio di specialità dopo 5 anni (Eisath proprio qui), battuto solo dal fenomeno elvetico. E arriva la prima top 3 per Alexander Schmid, che beffa Kristoffersen quarto. Gran top 20 per Della Vite, punti anche per Borsotti e Maurberger.

Cinque anni e un giorno dopo Florian Eisath, terzo nell'edizione 2016, la nazionale azzurra di gigante torna su un podio di Coppa del Mondo, di nuovo sulla pista magica, la Gran Risa.

Luca De Aliprandini è secondo nella gara bis dell'Alta Badia, preceduto solo dal padrone assoluto di questa stagione, uno straordinario Marco Odermatt che vince con un secondo pieno di margine sul trentino, che corona finalmente il sogno di salire su un podio del massimo circuito, dopo l'argento mondiale di Cortina.

Ci ha pensato Luca, anche se aveva confessato che questo podio non era un'ossessione, ma nella seconda manche la sua gestione è stata totale, quasi perfetta, per mantenere quei pochi centesimi nei confronti di Alexander Schmid e Henrik Kristoffersen; ne aveva 68 sul tedesco, terzo e anch'egli al primo podio in un gigante di CdM, dopo la prima, gliene sono rimasti 8 con il vincitore di ieri ancora in gran rimonta, ma quarto ad un solo decimo dall'azzurro.

E' il primo podio stagionale, tra l'altro, per l'intera nazionale maschile, nel giorno in cui trionfa sulla Gran Risa, dopo averci girato attorno anche domenica nel primo gigante con la piazza d'onore, questo straordinario Marco Odermatt sempre più leader di specialità e della generale. Pazzesco il nidvaldese, già al comando dopo la 1^ manche con 18 centesimi su De Aliprandini, ad aumentare il ritmo porta dopo porta, sino a chiudere con 1”01 sul primo inseguitore per la perla numero 8 in coppa, la quinta in gigante e terza in quattro gare della disciplina (con un 2° posto, appunto ieri).

Quinto a 1”48, praticamente a meno di 4 decimi dal terzo podio in serie, un clamoroso Manuel Feller che apre il gas dalla quindicesima posizione e risale ancora, precedendo Murisier, Windingstad, Brennsteiner, Faivre e Radamus, oggi decimo dopo il sesto posto di ieri, in un altro giorno nero per molti big, da Kranjec e Zubcic dodicesimi ex aequo, sino a Pinturault, che rischia già di dover dire addio al possibile bis in coppa, rotolando sino al 18° posto.

Poco dietro al campione transalpino, ecco il secondo azzurro in classifica che è un gran bel Filippo Della Vite, di nuovo qualificato e questa volta bravissimo a gestire il pettorale 1 nella manche decisiva, per recuperare ben dieci posizioni e chiudere ancora in top 20, come a Bansko lo scorso febbraio, per la seconda volta a punti in Coppa del Mondo.

Qualcosa portano a casa pure Giovanni Borsotti, 22°, e Simon Maurberger che si ritrova anche in gigante, chiudendo infine 25° e col mirino puntato già sulla notte di Campiglio, visto che mercoledì sarà tempo di slalom della 3Tre, con Alex Vinatzer a guidare gli azzurri.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE MASCHILE – ALTA BADIA

 

Marco Odermatt in 2'26”07

Luca De Aliprandini + 1”01

Alexander Schmid + 1”09

4° Henrik Kristoffersen + 1”11

5° Manuel Feller + 1”48

6° Justin Murisier + 1”52

7° Rasmus Windingstad + 1”68

7° Stefan Brennsteiner + 1”68

9° Mathieu Faivre + 1”70

10° River Radamus + 1”76

20° Filippo Della Vite + 2”74

22° Giovanni Borsotti + 3”00

25° Simon Maurberger + 3”33

DNQ Giovanni Franzoni

DNQ Riccardo Tonetti

DNF1 Alex Hofer

DNF1 Hannes Zingerle

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.