Questo sito contribuisce alla audience de

Prova particolare a Beaver Creek per aprire il programma, Inner e Casse in top five

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prova particolare a Beaver Creek per aprire il programma, Inner e Casse in top five

Sulla "Birds of Prey" il primo dei due training pensando alle discese di venerdì e sabato: Kilde a passeggio, Odermatt... quasi. Miglior tempo per Striedinger davanti a Inner, mentre Paris chiude a 1"58 e Bosca fa segnare gran parziali.

Una prova decisamente particolare, quella vissuta oggi a Beaver Creek dagli uomini jet, ad aprire la cinque giorni che porterà al trittico di gare sulla “Birds of Prey” (doppia discesa, poi il super-g di chiusura domenica).

Vuoi per l'orario anomalo rispetto già alla prima discesa prevista venerdì (che si correrà oltre due ore prima rispetto a quanto visto oggi), vuoi perchè molti non hanno spinto per nulla, come Aleksander Aamodt Kilde arrivato oltre i 15 secondi di distacco, o l'hanno fatto solo in pochi parziali.

Davanti a tutti troviamo quindi Otmar Striedinger, con 4 decimi pieni di vantaggio rispetto a Christof Innerhofer, che nei training raramente si risparmia, fa vedere ottime cose ed è secondo davanti a Broderick Thompson (3° a + 0”58 sul tracciato che gli ha regalato un podio inaspettato 12 mesi fa in super-g), Romed Baumann e al duo formato da Mattia Casse, anch'egli sempre “attivo” in prova e voglioso di cogliere un grande risultato su una pista così tecnica dove può fare benissimo (come nel 2015 quando sfiorò quel primo podio in CdM che ancora gli manca), e Johan Clarey, distanti 71 centesimi dal leader.

A 8 decimi da Striedinger c'è “RCS”, Ryan Cochran-Siegle, un altro che qui non vuole per nulla nascondersi dal potenziale che non ha mostrato a Lake Louise, poi Mayer, Rogentin e due che possono fare paura a chiunque in un contesto come Beaver Creek, ovvero Beat Feuz e Vincent Kriechmayr che si trovano attorno al secondo di distacco.

Prova decisamente tranquilla per Marco Odermatt, a 1”73 e appena davanti al secondo della discesa di Lake Louise, Daniel Hemetsberger, ma pure per Dominik Paris è difficile trarre indicazioni particolari, con il leader azzurro alla fine 20° (+ 1”58). Da segnalare la caduta di Simon Jocher: si attendono indicazioni dalla federsci tedesca sulle sue condizioni.

Chi, al di là del 31° crono con 1”89 di svantaggio, ha regalato parziali molto importanti nella prima parte, è un Guglielmo Bosca che qui potrà di nuovo esaltarsi, non solo in super-g. Gli altri azzurri (ricordando che ci sarà selezione interna, considerando anche la seconda e ultima prova di giovedì, in vista delle gare): Florian Schieder termina 36° a 1”98, Matteo Franzoso 48° a 2”38, attorno alla 60esima posizione Zazzi, Buzzi, Franzoni e Molteni tutti in 3 decimi, poi Marsaglia a quasi 7 secondi da Striedinger.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE BEAVER CREEK

 

Otmar Striedinger in 1'42”09

2° Christof Innerhofer + 0”40

3° Broderick Thompson + 0”58

4° Romed Baumann + 0”67

Mattia Casse + 0”71

5° Johan Clarey + 0”71

7° Ryan Cochran-Siegle + 0”80

Matthias Mayer + 0”83

9° Stefan Rogentin + 0”96

10° Beat Feuz + 1”02

20° Dominik Paris + 1”58

31° Guglielmo Bosca + 1”89

36° Florian Schieder + 1”98

48° Matteo Franzoso + 2”38

59° Pietro Zazzi + 3”29

60° Emanuele Buzzi + 3”30

63° Giovanni Franzoni + 3”48

66° Nicolò Molteni + 3”60

75° Matteo Marsaglia + 6”84

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

Più letti in scialpino

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.