Anche la discesa sulla Birds of Prey ha confermato la superiorità dei due padroni della Coppa del Mondo, mentre l'Italjet si lecca le ferite. "Odi" senza rimpianti nonostante i 6 centesimi: "Oggi era difficilissimo, ma ho fatto davvero una bella gara". Domenica in super-g si prospetta l'ennesimo show.
Una discesa in parte condizionata da vento e scarsa visibilità a tratti, ma che guarda caso vede sempre i due fenomeni là davanti a tutti e con margine.
Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt hanno dominato anche il primo atto del week-end di Beaver Creek, divisi da appena 6 centesimi nella supersfida rinnovata in un teatro da sogno come la Birds of Prey. Il piccolissimo margine a favore del norvegese ha costretto il leader e detentore della Coppa del Mondo (ora a +60 su AAK, ma a breve torneranno i giganti a lui decisamente favorevoli) ad accontentarsi nuovamente “solo” del podio nella disciplina regina, rinviando ancora l'appuntamento con quel primo trionfo in discesa che è sempre più vicino.
Sono sempre più lontani invece gli avversari, da Mayer e Kriechmayr ad un Feuz in difficoltà e, purtroppo, anche Dominik Paris che ha raccolto appena 11 punti in 2 gare e vede già lontanissimo Kilde che si trova a punteggio pieno.
Il fuoriclasse norge ha vinto per la terza volta consecutiva nella località del Colorado, visto che lo scorso anno uscì nel primo super-g, vinse il secondo e poi portò a casa anche la discesa. Domenica nel super-g (sempre dalle ore 18.00 italiane) che chiuderà la lunga trasferta nordamericana, ridotta da sei a quattro gare di velocità, potrà provare a fare poker ma il rivale principale sarà sempre il solito, colui che l'ha battuto una settimana fa a Lake Louise.
“Qui è sempre qualcosa di incredibile, la chiamo la mia seconda casa – ha dichiarato Kilde al microfono della FIS nell'immediato post gara - E' bella la pista ed è fantastico il pubblico, dobbiamo ringraziare chi ha fatto un lavoro enorme per togliere tutta quella neve caduta ieri. Vincere oggi è ancora più speciale. L'influenza? Ho dovuto gestirmi e rimanere calmo, anche se qualche sintomo ancora lo accuso. Devi credere in te stesso ed essere pronto per quei 2 minuti di gara...”.
Intervenendo a SRF Sport, Marco Odermatt si è complimentato con il rivale scandinavo e ha aggiunto: “Oggi è stato tutto molto complicato e difficile. Credo si sia visto bene anche in TV, c'era tanto vento e non si vedeva nulla. Sono decisamente contento della mia prova; a parte un errore, ho fatto molto bene ed ero vicino al limite. Avrei potuto fare qualche centesimo meglio per vincere? E' fantastico così, ho dato tutto”.
Discesa Maschile Beaver Creek (USA)
coppa del mondo 2022/23
Terza puntata di "Ghiaccio Verde": in diretta con Paolo De Chiesa per parlare di Goggia, Paris e...
Lunedì 5 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
A Beaver Creek si va: discesa maschile confermata con partenza dall'alto, alle 18.00 si comincia
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
A Beaver Creek c'è fiducia per la discesa odierna: la nuova startlist, il primo big è Kilde col n° 6
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
A Beaver Creek continua a nevicare, si lavora per salvare la discesa di sabato: dove i recuperi?
Venerdì 2 Dicembre 2022Super-G Maschile Beaver Creek (USA)
coppa del mondo 2022/23
Terza puntata di "Ghiaccio Verde": in diretta con Paolo De Chiesa per parlare di Goggia, Paris e...
Lunedì 5 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 4 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 4 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 4 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Sabato 3 Dicembre 2022coppa del mondo 2022/23
Odermatt: "Che paura ho avuto per Mauro". Caviezel torna in Svizzera per ulteriori controlli
Lunedì 28 Novembre 2022Più letti in scialpino
Si programma un nuovo raduno per gli azzurri direzione Soelden: slalomgigantisti a Saas-Fee dal 2 al 7 ottobre
Sulle nevi del ghiacciaio svizzero, settimana di allenamento fondamentale (dopo il lungo blocco in Argentina, seppur non per l'intera squadra di CdM) per Vinatzer, De Aliprandini, Borsotti, Kastlunger, Della Vite, Talacci, Zingerle, Sala e Gross.
19