Questo sito contribuisce alla audience de

Parola ai 19enni terribili. Franzoni: "Proprio sulla Gran Risa...". Della Vite: "Il sogno di ogni sciatore"

Foto di Redazione
Info foto

Ufficio stampa Energiapura

Sci Alpinogiovani azzurri

Parola ai 19enni terribili. Franzoni: "Proprio sulla Gran Risa...". Della Vite: "Il sogno di ogni sciatore"

Domenica in Alta Badia la prima gara di Coppa del Mondo per Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite. Tutta la loro emozione (e convinzione) per un esordio speciale.

Sono i classe 2001 terribili di casa Italia, i diciannovenni che tante nazioni ci possono invidiare, perchè il livello che hanno già raggiunto alla loro età è davvero notevole.

Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite faranno il loro esordio in Coppa del Mondo domenica, in occasione del gigante dell'Alta Badia. Il tempio, la Gran Risa, l'emozione della prima nel circuito dei grandi, ma Franzoni è ben consapevole di quanto fatto per arrivare a questo punto, come ha spiegato attraverso l'ufficio stampa di Energiapura che lo segue personalmente, proprio come nel caso di Della Vite. “In Coppa Europa sono arrivati dei solidi risultati, prima a Gurgl e poi a Zinal (tripla top ten in altrettante gare, con il 5° posto nell'ultima gara in Svizzera), e grazie all'aggiornamento dei punti sono riuscito ad entrare nei primi 80 del ranking mondiale – spiega il bresciano di Manerbio del Garda – Questo mi ha dato una chance di poter gareggiare in Coppa del Mondo, ma sentivo che avrei potuto farcela già quest'anno.

Non mi sarei aspettato, però, un esordio proprio sulla Gran Risa...”:

Franzoni è un polivalente e “gareggiando un po' in tutte le discipline abbiamo dovuto organizzarci con lo staff, per fare combaciare questo appuntamento con quelli della Coppa Europa di velocità, inserendo anche qualche allenamento (l'azzurro ha preso parte alla prima discesa di CE a Santa Caterina Valfurva, sfiorando i primi punti anche in questa specialità, ndr). E' davvero bello sapere di poter correre nel massimo circuito. Di sicuro un po' di agitazione ci sarà, è normale credo e sicuramente sarà tutto più difficile, ma staremo a vedere come andrà”.

Se la convocazione di Franzoni era attesa da tempo, considerato pure che già nel finale della scorsa stagione se n'era parlato dopo il primo podio in Coppa Europa a Sella Nevea (2^ in combinata), per Filippo Della Vite il processo è stato accelerato nelle ultime settimane. Il bergamasco di Ponte Ranica ha appena vinto un gigante FIS di grande livello a Folgaria, basti pensare che il secondo classificato è risultato lo statunitense River Radamus, ma sul talento non c'è alcun dubbio. “E' stata una bellissima notizia, è il sogno di ogni sciatore esordire sulla Gran Risa che è il gigante per eccellenza - le parole di Filippo - Ammetto che sono rimasto quasi stupito perché la Coppa del Mondo è sempre... la Coppa del Mondo!

E' un ambiente totalmente nuovo rispetto alla Coppa Europa, sono felicissimo ma anche molto determinato e proverò a dare il meglio di me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
394
Consensi sui social