Ora c'è la conferma, la stagione di Sarrazin è finita: "Soffre di diplopia, ma dopo qualche mese potrà recuperare"

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ora c'è la conferma, la stagione di Sarrazin è finita: "Soffre di diplopia, ma dopo qualche mese potrà recuperare"

Stephane Bulle, responsabile medico della federsci francese, ha spiegato questa mattina nel dettaglio la situazione del velocista trionfatore quattro volte nella scorsa stagione. "Servirà riabilitazione per la diplopia (Cyprien vede quindi doppio), fatica ancora a comunicare ma è normale dopo i giorni in coma artificiale".

Il trasporto nelle scorse ore a Lione, nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale dove Cyprien Sarrazin, dopo una settimana di ricovero a Sondalo, dovrà cominciare il suo lungo percorso di recupero.

La stagione 2024/25 è ufficialmente conclusa per l’asso della velocità francese, re due volte sulla Streif un anno fa e ora costretto a vivere una sfida durissima, ma pienamente recuperabile, dopo la tremenda caduta nella 2^ prova della discesa di Bormio. Otto giorni più tardi, il responsabile medico della federsci transalpina, Stephane Bulle, ha raccontato ai media, questa mattina nel corso di una video conferenza, la situazione di “Cyp”.

“Potrà iniziare a mangiare, sedersi e rialzarsi in piedi, insomma fare le cose più semplici per poi avviare un lungo percorso di riabilitazione – le parole di Bulle – E’ un danno relativamente grave, nel senso che si è intervenuti sull’ematoma subito perché stava portando una compressione nel cranio, l’operazione è andata bene anche se attualmente Cyprien soffre di diplopia (ovvero la visione doppia, un caso a livello sportivo è quello legato all’asso della MotoGP Marc Marquez, complicato a più riprese da questo problema dopo impatti violenti). Per questo servirà una rieducazione almeno di qualche settimana, l’atleta è stanco e fatica a comunicare, ma è normale dopo essere stato mantenuto in coma qualche giorno.

E’ difficile esporsi ora, ma potrà recuperare nel corso dei prossimi mesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.