Odermatt alla guida dei suoi per la cinquina in Val d'Isère, slalomisti a caccia del primo podio

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt alla guida dei suoi per la cinquina in Val d'Isère, slalomisti a caccia del primo podio

Ufficializzate da Swiss-Ski le convocazioni per il Critérium de la Prèmiere Neige in cui, nel gigante di sabato, il padrone della generale (e tornato pettorale rosso alla pari di Brennsteiner) proverà a fare la storia dopo la rocambolesca vittoria di un anno fa. Gino Caviezel ancora ai box. Soliti sette slalomisti per Joris, si cercano risposte da Meillard.

Una Svizzera che si aggrappa nuovamente a Marco Odermatt, quella che in avvio della stagione olimpica non ha certo dominato sinora come in quella passata, ma che ha visto il quattro volte vincitore della sfera di cristallo firmare un poker di successi, in tre diverse specialità, che mantiene comunque il bilancio in positivo.

Di nuovo da leader del gigante, dopo il trionfo di Beaver Creek domenica scorsa, il 28enne di Buochs proverà a fare 50 in Coppa del Mondo, agguantando Alberto Tomba, e al tempo stesso cinquina sulla Face de Bellevarde: sì, perché dal 2021 al 2024, il gigante di Val d’Isère è sempre stato suo, pure in maniera clamorosa come un anno fa, quando sotto una bufera di neve “Odi” partì con due secondi e mezzo di vantaggio su Patrick Feurstein, al quale resistette per appena 8 centesimi.

Saranno otto i rossocrociati al cancelletto della quarta gara stagionale di specialità, sabato nel tempio francese: con Gino Caviezel ancora ai box (fu ottimo 11° dodici mesi fa qui, poi l’infortunio di Bormio in super-g), vedremo quindi Loic Meillard, Thomas Tumler, Luca Aerni, Lenz Haechler (molto buona la sua gara a Beaver Creek) e, tornati protagonisti dopo aver saltato la prova in Colorado, Sandro Zurbruegg, che bene ha fatto in Coppa Europa a Zinal, Fadri Jauutin e Livio Simonet.

Sette gli slalomisti per la sfida di domenica, con il team di coach Joris a secco nei primi due appuntamenti stagionali e confermato in toto, con il campione del mondo Meillard, un Tanguy Nef che gira sempre attorno al primo podio, Daniel Yule, Ramon Zenhaeusern, Marc Rochat, Luca Aerni e Matthias Iten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Dipinto indimenticabile di Vincent Kriechmayr in un super-g durissimo sulla Birds of Prey, Paris ancora vicino al podio

Dipinto indimenticabile di Vincent Kriechmayr in un super-g durissimo sulla Birds of Prey, Paris ancora vicino al podio

Sotto il cielo cupo di Beaver Creek, il capitano del Wunderteam si inventa un muro leggendario per dominare sulla pista del suo primo trionfo in CdM nel 2017, togliendo il pettorale rosso a Odermatt che manca il podio, sul quale salgono Moeller e Haaser. Domme è quarto a 12 centesimi dalla terza piazza, solo discreta la gara di Franzoni che non sfrutta al 100% l'occasione in una sfida interrotta definitivamente dopo 31 prove (e quindi omologata) causa un meteo sempre più complicato.