Non c'è Kriechmayr a Crans-Montana, si parte dalla 1^ prova venerdì (ore 12.00): Franzoni col n° 11

Foto di Redazione
Info foto

Samo Vidic

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Non c'è Kriechmayr a Crans-Montana, si parte dalla 1^ prova venerdì (ore 12.00): Franzoni col n° 11

La startlist del training sulla "Piste Nationale", verso l'ultima discesa pre olimpica in programma domenica; otto gli azzurri, con il bresciano ormai riferimento dopo il capolavoro di Kitz, il rientro in CdM di Bernardi e la voglia di Paris di lanciarsi al meglio verso Bormio, mentre domani Casse aprirà col numero 2. Assente il leader del Wunderteam, a riposo prima dei Giochi, Odermatt in difesa di un altro pettorale rosso sul tracciato dove von Allmen lo piegò nel 2025. Rientra Kilde.

Se le donne proveranno, ed è il caso di dirlo visto che certezze non ce ne sono per la variabilità meteo di queste ore a Crans-Montana, a mandare in scena la sesta discesa di CdM, nel venerdì della località vallesana ci sarà spazio poi anche al primo dei due training per il settore maschile, verso la discesa programmata poi domenica in chiusura della tappa condivisa tra i due settori.

Domani alle ore 12.00 è atteso lo start, sulla Piste Nationale che nel 2025 ospitò l’appuntamento post Mondiali di Saalbach, senza un atteso protagonista considerato che Vincent Kriechmayr ha deciso di rinunciare all’ultima gara prima dei Giochi, uscito deluso da Kitz (anche se in precedenza aveva chiuso 2° la sfida del Lauberhorn di Wengen, regolato solo da Odermatt) e con la volontà di arrivare al pieno della forma per le sfide olimpiche di Bormio.

Il Wunderteam, tra l’altro, non vince una discesa del massimo circuito ormai da quasi 3 anni, proprio con il suo faro alle finali di Soldeu 2023, ed è reduce dal peggior Hahnenkamm-Rennen della storia se parliamo della gara-mito sulla Streif, conquistata sabato scorso da un immenso Giovanni Franzoni.

Il 24enne di Manerba del Garda si presenta indiscutibilmente con una fiducia pazzesca anche a Crans-Montana, provando a cogliere quello che sarebbe il terzo podio consecutivo in discesa; domani in prova, scatterà con il numero 11, nel training aperto dal finlandese Lehto e con Mattia Casse, fresco di pass olimpico conquistato, con il 2.

Muzaton, uno degli eroi della Streif col suo strepitoso 3° posto, con il 5 anticiperà il gruppo big, dove Florian Schieder indosserà il 7 (fresco del 4° posto di Kitz) prima di Monney, che qui fece benissimo un anno fa ma ha bisogno di ritrovare fiducia prima delle Olimpiadi, von Allmen che vinse la discesa del 2025, ma è reduce dall’errore nel tempio tirolese che l’ha portato lontanissimo da Odermatt nella graduatoria di specialità, poi Allegre (10) e appunto con Franzoni prima della discesa di Cochran-Siegle, Dominik Paris con il 13 e Odermatt col pettorale rosso per 14esimo.

Poi Hintermann e con il 16 rientra Kilde, sperando che sia tutto ok con la schiena per vederlo uscire dal cancelletto dopo aver perso Wengen e Kitzbuehel. Alexander con il 19 anticiperà Sejersted, il quinto italiano in partenza sarà Innerhofer, pronto per la sua quinta partecipazione olimpica, con il 22 e poi toccherà a Bosca (33), Alliod (42) e Gregorio Bernardi (pettorale 62 sui 66 totali), al rientro in CdM per giocarsi domenica un’altra opportunità ad oltre un anno dall’ultima vissuta a Wengen.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist 1^ prova: 1 Lehto, 2 Casse, 3 Crawford, 4 Murisier, 5 Muzaton, 6 Hrobat, 7 Schieder, 8 Monney, 9 von Allmen, 10 Allegre, 11 Franzoni, 12 Cochran-Siegle, 13 Paris, 14 Odermatt, 15 Hintermann, 16 Kilde, 17 Rogentin, 18 Hemetsberger, 19 C. Alexander, 20 Sejersted, 22 Innerhofer, 33 Bosca, 42 Alliod, 62 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...