Night race di gigante, a Schladming comincia la due giorni sulla Planai: la startlist aperta da Kristoffersen

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Night race di gigante, a Schladming comincia la due giorni sulla Planai: la startlist aperta da Kristoffersen

Martedì sera (ore 17.45-20.45 gli orari delle due manche) la settima gara stagionale di specialità, davanti ai 22500 (tutto esaurito) di un'arena unica nel circo bianco. HK94 inaugurerà la 1^, Odermatt a chiudere il sotto gruppo dei big, Brennsteiner e Schwarz i fari dell'Austria padrona di casa che proverà a fermare il leader di CdM. Vinatzer pesca un ottimo 9, poi per l'Italia al via De Aliprandini, subito dopo i trenta Della Vite, Borsotti (al rientro), Kastlunger e Talacci.

E’ la “night race” più recente, introdotta dal 2023 per creare una due giorni nell’atmosfera unica di Schladming.

Sulla Planai si parte dal gigante, il settimo dei nove previsti in questa Coppa del Mondo, con Marco Odermatt che proverà a chiudere presto i giochi per un’altra sfera di cristallo nella sua specialità preferita, dopo l’enorme amarezza di un altro 2° posto nella discesa sulla Streif.

Sarà ancora il fenomeno di Buochs il favorito, a maggior ragione dopo essere tornato a dominare con la grande gara di Adelboden, martedì sera nella sfida sulle nevi stiriane che “Odi” approccerà col pettorale numero 7, nella prima manche al via dalle ore 17.45 (la 2^ alle 20.45, tracciature rispettivamente di marca norge e svizzera, diretta tv su Rai Sport e Eurosport 1/Discovery+).

Il padrone della generale e del gigante (oltre a discesa e super-g) ha il pettorale rosso con 95 punti di vantaggio su Stefan Brennsteiner, che sulla Chuenisbargli ha infilato il primo “zero” e perso la leadership: la punta dell’Austria scatterà col numero 2, tra Henrik Kristoffersen e Lucas Pinheiro Braathen, che in gigante sono ancora un po’ discontinui ma indubbiamente tra i più attesi anche nella notte di Schladming.

Con il 4 toccherà a Loic Meillard, 2° in slalom domenica a Kitz, poi Schwarz che, se tra i rapid gates ha perso chiaramente qualcosa, in questa specialità è ultra competitivo, ha sbagliato nel finale di Adelboden ma può puntare al massimo risultato, dopo aver ritrovato la vittoria sulla Gran Risa e ora smaltito completamente lo stato influenzale che l’aveva stoppato a Wengen. Numero 6 per McGrath, che deve dimenticare al volo l’uscita di ieri, poi dopo Odermatt aprirà il secondo sotto gruppo Zubcic seguito da Vinatzer.

Alex ha pescato un gran numero 9, non banale visto che le temperature non saranno bassissime (come d’altronde capita spesso a Schladming, dove il traguardo è posto a neppure 750 mt di altitudine) e il manto potrebbe cedere dopo non troppi passaggi.

Il gardenese, almeno in gigante, è sempre stato competitivo al netto della scivolata in avvio di 2^ manche nell’ultima gara del tempio svizzero, e deve ritrovare piena fiducia verso le Olimpiadi nell’ultima tappa pre Giochi. Lo seguirà Tumler, convocato per la gara a cinque cerchi nonostante una stagione davvero complicata, poi Haugan che ha riavvicinato il podio proprio tra le porte larghe, ma deve sempre convivere con i guai alla schiena. Pettorale 12 per Aerni, poi Anguenot fresco dello strepitoso 3° posto di Adelboden, Radamus (14) che finalmente ha trovato continuità e Kranjec, che invece deve dare un segnale differente.

Il campione del mondo Haaser dopo la pausa tecnica con il 16, mentre l’Italia proporrà Luca De Aliprandini, che a Bormio ci sarà ma, proprio in ottica gigante olimpico, ha bisogno della miglior prova stagionale per il morale e per il pettorale; avrà il 21 l’ex vice campione del mondo, uscendo dal cancelletto subito prima di Alexis Pinturault, assieme a Muffat-Jeandet il grande escluso della Francia per Milano Cortina 2026.

Dopo la top 30, spazio a Pippo Della Vite (n° 32), che alle Olimpiadi non andrà ma dovrà giocarsela per orgoglio e futuro, visto che il bergamasco deve tentare di rientrare rapidamente nei trenta, stessa sorte (anche se parliamo di età e percorso agonistico differenti) di Giovanni Borsotti, con il pettorale 33 nella gara del rientro post infortunio di metà dicembre.

Infine Tobias Kastlunger, con il pettorale 54 sui 64 partenti, e Simon Talacci che ci proverà per la qualificazione con il 60 sulla schiena.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – SCHLADMING

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Brennsteiner, 3 Pinheiro Braathen, 4 Meillard, 5 Schwarz, 6 McGrath, 7 Odermatt, 8 Zubcic, 9 Vinatzer, 10 Tumler, 11 Haugan, 12 Aerni, 13 Anguenot, 14 Radamus, 15 Kranjec, 21 De Aliprandini, 32 Della Vite, 33 Borsotti, 54 Kastlunger, 60 Talacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...