Questo sito contribuisce alla audience de

Maroni: "Faremo di tutto perché la discesa di Bormio si faccia"

pista stelvio bormio2
Sci AlpinoSci alpino maschile

Maroni: "Faremo di tutto perché la discesa di Bormio si faccia"

il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Lombardia successiva alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e gli Istituti di credito locali sugli impianti di risalita, ha preso posizione sullo svolgimento della discesa maschile di Bormio.

"La gara di Coppa del Mondo a Bormio si deve fare, questa è la nostra posizione - dice Maroni -: a breve convocheremo il gestore degli impianti, che non sembra sia d'accordo e non vuole dare l'assenso alla gara, e cercheremo di convincerlo che la gara va fatta: sarebbe un grave danno per la Lombardia se la gara di Coppa del Mondo non si facesse. Faremo di tutto perché la gara si faccia: per questo abbiamo dato la disponibilità come Regione a intervenire per coprire eventuali spese".

Maroni però ha anche parlato della situazione difficile delle società di impianti di risalita: "Le nostre montagne e l'attività sciistica invernale rappresentano un'importante ricchezza per la nostra regione. Gli impianti di risalita soffrono una situazione finanziaria molto difficile, hanno debiti complessivamente per 250 milioni di euro, per questo oggi abbiamo istituito un Tavolo per trovare soluzioni innovative, per fare in modo che questa grande ricchezza che abbiamo sia davvero una ricchezza e non una fonte di debito. Il Tavolo che costituiamo oggi serve per trovare soluzioni e modalità innovative per il rilancio delle società degli impianti di risalita e rappresenta un sostegno all'economia lombarda, attraverso appunto gli interventi sugli impianti di risalita".

Fonte:

http://www.resegoneonline.it/articoli/Montagne-di-Lombardia-una-risorsa-da-tutelare-20140926/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Con 67 successi in Coppa del Mondo, il fuoriclasse che tornerà a gareggiare per l'Olanda, annunciò quasi due anni fa la volontà di vincere subito con il suo marchio Van Deer e, assieme al futuro iridato di slalom, c'è riuscito alla prima stagione, prima del trionfo di Haugan nell'ultima (risultata sofferta per HK94). I suoi numeri sono già storia e sarà molto complicato ritoccarli per lui stesso dall'inverno 2024/25 del comeback, a partire dalle venti sfere di cristallo complessive.