Marcel Hirscher per la quarta volta Skieur d'Or

Marcel Hirscher per la quarta volta Skieur d'Or
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Marcel Hirscher per la quarta volta Skieur d'Or

Marcel Hirscher è stato eletto sciatore alpino dell'anno per la quarta volta dai membri dell'Associazione Internazionale Giornalisti di Sci dopo aver già ricevuto questo riconoscimento nel 2012, nel 2015 e nel 2016.

Il doppio campione olimpico e vincitore delle ultime sette Coppe del Mondo generali ha pertanto eguagliato il precedente record di Pirmin Zurbriggen, mentre a quota tre ci sono Karl Schranz, Ingemar Stenmark, l’unico a vincere il premio tre volte consecutivamente, e Alberto Tomba. Il fuoriclasse del Salisburghese ha preceduto la ceca campionessa olimpica di superG e di gigante parallelo dello snowboard Ester Ledecká: lo Skieur d’Or, dedicato a uno dei fondatori della Coppa del Mondo, Serge Lang, è infatti aperto anche alle donne e viene assegnato dal 1963.

Il premio è andato nel corso degli anni a 25 sciatori e 16 sciatrici e il paese che l’ha vinto più volte è l’Austria con 19 seguita dalla Svizzera con 11. Quest’anno per la prima volta è stato assegnato il premio per la miglior fotografia dedicato alla memoria di Armando Trovati, storico fotografo del Circo Bianco scomparso l’anno scorso del quale i figli Alessandro e Marco continuano l'opera. Il premio è andato all’austriaco Hans Bezard per una foto a Patrick Schweiger scattata mentre l’atleta austriaco inforca una porta della discesa di Kitzbühel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Secondo e primo nello slalom odierno, il brasiliano e il norge guadagnano sugli altri uomini in corsa per il podio di una overall totalmente nelle mani di Odi. Vinatzer e Franzoni appaiati al 12° posto, con Alex rimasto a 2 punti dalla top 15 in vista di Kitzbuehel (con la 7 inalterata per la gara sulla Ganslern), dove il programma di gare sarà lo stesso visto in Svizzera. La graduatoria di coppa dei rapid gates? I primi cinque in 42 pt...