Questo sito contribuisce alla audience de

Lo slalom n° 8 nella domenica di Palisades Tahoe: startlist aperta da Kristoffersen, n° 6 per Feller, Sala con l'8

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Lo slalom n° 8 nella domenica di Palisades Tahoe: startlist aperta da Kristoffersen, n° 6 per Feller, Sala con l'8

La Coppa del Mondo maschile chiuderà la prima delle due tappe statunitensi con una gara cruciale per Manuel Feller, in difesa del suo pettorale rosso a 4 prove dalla conclusione. Si comincia alle 19.00 (2^ manche prevista alle 22.00), HK94 vuole la prima vittoria stagionale dopo il gran 2° posto in gigante, sette gli azzurri con Vinatzer che avrà il n° 19 sulle spalle.

Tocca allo slalom, 24 ore dopo il gigante che ha incoronato Marco Odermatt, in una domenica di Coppa del Mondo che, per colpa della nuova cancellazione del super-g femminile in Val di Fassa, vedrà protagonisti solo gli uomini sulle nevi californiane.

In quel di Palisades Tahoe l'ottava gara stagionale di specialità, a partire dalle ore 19.00 italiane (le 10.00 locali), con prima manche disegnata dalla Svizzera e la seconda, dalle 22.00, con tracciatura croata. Diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Dopo la mancata gara di Bansko, interrotta a metà 1^ manche, tornano protagonisti gli specialisti dei rapid gates e Manuel Feller ha 164 pt di vantaggio sul primo inseguitore, Linus Strasser, quando mancano quattro appuntamenti al termine dell'annata. Sinora il tirolese non ha mai sbagliat, è reduce da un gigante in chiaroscuro sulla “Red Dog”, ma sullo stato di forma e fiducia ci sono pochi dubbi.

Partirà col n° 6 Feller, anticipato da Henrik Kristoffersen con l'1 e una voglia matta di andare a prendersi il primo successo del 2023/24, il giorno dopo averlo sfiorato in gigante con una grandissima prestazione. Poi Strasser col 2, Haugan (che sogna ancora la prima vittoria in carriera ed è sempre più vicino), Yule e Noel col 5, con il campione olimpico che ha inforcato a Bansko, prendendosi poi la multa per non essersi fermato anche se, al momento dell'interruzione definitiva, formalmente era ancora davanti a tutti e il transalpino deve ripartire dalla fiducia di quella sciata per ottenere, proprio come Kristoffersen, la prima stagionale.

Loic Meillard chiuderà il primo sotto gruppo, poi Tommaso Sala col n° 8: il brianzolo è in buona condizione, serve mettere assieme tutto per giocarsi qualcosa di importante e avvicinarsi a quella top five e magari al podio, che all'Italia dello slalom ancora manca in questo inverno.

Gstrein avrà il 9, Jakobsen il 10 poi Steen Olsen, che ha battuto alle ortiche un probabile secondo podio in gigante ieri, e di nuovo Svizzera con Zenhaeusern (12) e Rochat (13), prima di McGrath che deve ritrovare fiducia e Ryding col 15.

Alex Vinatzer, miglior azzurro tra le porte larghe 24 ore fa col 19° posto, vuole molto di più dal “suo” slalom, come stava per riuscirgli solo a Schladming in stagione: numero 19 per il gardenese, secondo dei sette azzurri allo start visto che poi vedremo Tobias Kastlunger col 30, Giuliano Razzoli (33), alla ricerca dei primi punti in quella che potrebbe essere la sua ultima annata agonistica, Stefano Gross (n° 35), Corrado Barbera col 56 e infine Pippo Della Vite, numero 67 sui 69 partenti con l'ultimo che sarà, curiosamente, il terzo del podio di ieri, River Radamus.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – PALISADES TAHOE

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Strasser, 3 Haugan, 4 Yule, 5 Noel, 6 Feller, 7 Meillard, 8 Sala, 9 Gstrein, 10 Jakobsen, 11 Steen Olsen, 12 Zenhaeusern, 13 Rochat, 14 McGrath, 15 Ryding, 19 Vinatzer, 30 Kastlunger, 33 Razzoli, 35 Gross, 56 Barbera, 67 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.