Questo sito contribuisce alla audience de

Kristoffersen-Braathen, nuovo duello a Chamonix: sei norge in gara, Haugan-Steen Olsen per un pettorale mondiale

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen-Braathen, nuovo duello a Chamonix: sei norge in gara, Haugan-Steen Olsen per un pettorale mondiale

Sabato l'ultima gara di CdM prima della rassegna iridata: in casa scandinava ci si giocherà tanto, a partire dalla sfida per il pettorale rosso tra "Pinheiro" e HK94.

Ancora una gara, importantissima per i destini della sfera di cristallo di specialità visto che, dopo Chamonix, ci saranno in calendario solo due appuntamenti tra i pali stretti.

Lo slalom di sabato in Francia, a due giorni dallo start dei campionati del mondo di Courchevel Méribel, vedrà sei norvegesi al via e per tutti, o quasi, sarà una sfida davvero delicata. A partire da Lucas Braathen e Henrik Kristoffersen, primo e secondo nella classifica della CdM di disciplina: il 22enne di origini brasiliane guida con 41 pt di margine sul connazionale detentore del trofeo (Yule, 3°, si trova a -94 da “Pinheiro”), reduce dall'enorme delusione di Schladming, ma a Chamonix cerca un risultato, anche per arrivare al Mondiale partendo nei 15, l'iridato in carica Sebastian Foss-Solevaag, che sta vivendo un 2022/23 complicatissimo.

Missione top 7 nella WCSL, in vista della gara più importante dell'anno, quella di un Atle Lie McGrath che, tra Kitz e Schladming, ha sbagliato un po' troppo, mentre Timon Haugan e Alexander Steen Olsen potrebbero giocarsi proprio in Francia un pettorale per lo slalom iridato.

L'allievo di Marcel Hirscher è parso a tratti velocissimo, ma ha raccolto poco, mentre il fenomenale 2001, bi campione del mondo jr 2022 nelle discipline tecniche, si è messo in tasca un biglietto per Courchevel Méribel con il 4° posto in gigante a Schladming, ma vuole essere al via pure dello slalom.

A Chamonix, saranno invece due gli svedesi al cancelletto, con Kristoffer Jakobsen (tornato nei 15 al mondo con la bella gara di Schladming, conclusa al 7° posto) affiancato da William Hansson che, a differenza del compagno di squadra, non è stato convocato per il Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
186
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.